Discussione: GY 401 su classe 500
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 10, 11:59   #10 (permalink)  Top
laser02
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non è per mettere i puntini sulle i, ma lo stepdown è giusto metterlo se serve.
Quando serve?
Quando si ha un servocomando che funziona a tensioni inferiori a quelle di BEC.
Quindi, per prima cosa, bisogna conoscere le specifiche del servo e la tensione reale di BEC, magari misurandola con un tester, per maggiore sicurezza.
Se il servo funziona esclusivamente a 4,8V e il BEC produce 6V, allora ci va lo stepdown; nel caso in cui il BEC produca 5V, lo stepdown non è necessario, anzi, è dannoso, perchè sottrae da 0,7V (un diodo) a 1,4V (due diodi in serie) ai 5V di BEC e da al servo una tensione inferiore a quella di specifica, riducendone la velocità e la forza.
Montare un servo superperformante e sottoalimentarlo non ha senso.
Secondo me, ha senso mettere lo stepdown (per servi che vanno a 4,8V) quando il BEC eroga da 5,5V in su, accertandosi su quanto lo stepdown sottrae (se 0,7V o se 1,4V).
5V - 0,7V = 4,3V NO
5V - 1,4V = 3,6V NO
5,5V - 0,7V = 4,8V OK!
5,5V - 1,4V = 4,1V NO
6V - 1,4V = 4,6V OK!
6V - 0,7V = 5,3V NO

Spero di essere stato utile.
Ciao.
Egidio

P.S.: scusa Enrico, ma mentre postavi stavo scrivendo
Figurati, ottima spiegazione....diciamo che lavorando su sistemi elettronici da anni (una vita ormai) certe cose le do per scontate però nel caso del modellismo meglio essere precisi, e ripetitivi se necessario
Io comunque a 5,5v i servi seri li ho alimentati senza problemi....ma se lo fa qualcun altro i rischi sono suoi .....non vi dico cosa ho fatto e faccio in laboratorio.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando