Citazione:
Originalmente inviato da besutti ciao a tutti ho da poco acquistato questo motore brushless, lo devo montare sul SPAD DEBONAIR in polionda appena costruito, ma sulle caratteristiche del motore mi consiglkiano 3 tipi di eliche.
che differenza fa'? .15x8-13x10-14x10
l'ereo è un trainer da 160cm di apertura alare.
grazie per una vostra spiegazione sul uso delle eliche.
grazie e ciao Leadershobby.com - Radio Control Hobby Parts Online Retailer and RC Parts distributor |
L'elica viene contraddistinta da un diametro ed un passo. Nel primo caso 15 sono i pollici di diametro e 8 i pollici di passo, ovvero l'avanzamento che compierebbe in un giro di rotazione.
Tali caratteristiche dipendono dal tipo di modello (+ o - veloce), dal suo peso e dal motore applicato (potenza e n° giri); so che in rete ci sono dei programmi per calcolare l'elica ideale in base a tali carateristiche ma non li ho mai utilizzati, e purtroppo non ho esperienza sufficiente per poterti consigliare.
Le soluzioni,a mio giudizio, sono: aspetti il parere di un esperto; fai una ricerca in rete confrontando modelli simili per tipologia e peso; comperi tutte e tre le eliche e le fai brevi prove controllando che motore e regolatore non si surriscaldino eccessivamente.
Ciao
Andrea