Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Ciao.
In merito allo swift, quando hai tempo e voglia non è che mi elenchi l'elettronica (lipo, esc, motore) e l'elica usata nella tua configurazione?
In pratica (rx,tx,servi esclusi) tutto quello di cui si necessita oltre al kit Ms Composit Swift2)
Grazie ciao |
Ciao,
stasera controllo, a memoria ricordo : motore BL classe 400 con ESC anonima da 30A. L'elica graupner, ma devo controllarne le misure. Lipo ThunderPower v2 3s - 20/40c se non erro. Rx AR6110, i soliti servi da 9g, ho inserito una barra in carbonio lungo tutti il modello, passando per il CG, per renderlo indeformabile, e ho sostituito i rinvii dei servi con filo in acciaio più sottile di quello i ndotazione, infilato in un tubicino di carbonio (ovviamente non incollato all'ala come le guide in plastica in dotazione). In questo modo il comando agli alettoni è più diretto (in pratica non flette), ed è più leggero. Ho cercato di tenere il modello il più leggero possibile (no nastro di rinforzo se non nel bordo ala), e sono arrivato a 327gr in ODV, con baricentro a 182 mm dalla punta.
Nella costruzione ho notato due anomalie (e non ho idea se solo presenti sul mio modello o meno) : un alloggiamento dei servi non parallelo al bordo centrale di una semiala, e le semiali nel centro non sono spesse uguali.
Se incolli a livello sotto, hai un gradino sopra. Ho preferito allinearle sotto, e poi "scavare" (a sagoma) un po' col dremel l'ala "alta" per tenere il castello motore centrato e perfettamente orizzontale.
Senza forzare, ovvero qualche figura, poi una bella salita in verticale, veleggio, e poi d'accapo, riesco a stare in volo per una 40ina di minuti.
Non so, Easy Star e cloni sono facili decisamente, e credo consiglierei al mio miglior amico di iniziare con uno di quelli. Però, considerato che lo swift può andare molto più lento di un ES, ed è decisamente più maneggevole (nonchè altrettanto robusto, se non di più), cominciando con questo, si partirebbe da subito con un aereo con alettoni. Poi presa confidenza, dai manetta e sale in verticale.

Quelli di Flynow dicono che con questa configurazione si è attorno agli 80Kmh come velocità massima. Dicono.
Il costo totale penso sia comparabile. Ma da neofita totale, non oso dar consigli

.
Stasera controllo l'elica e vedo se riesco a postare qualche foto.
ciao!