|
Eccomi qua!
Gabriele Tancini è nato quasi prima come AC120ista che IOMista, ha alle spalle già 3 Safalero's Cup vinte. La sua barca è un progetto SUI-64 Chiesa modificato, e come scafo del tutto simile, credo a Shosholoza RSA-09, e come quest'ultima parimenti veloce, forse un filo di meno globalmente, ma vai a capire quanto conta lo skipper. Secondo me Tancini, nelle regate di flotta, per quanto bravissimo, rende di meno di Luca. Nei match race, che sono un'altro mondo, il suo talento invece viene fuori. Per cui, se hai visto i video del loro quarto di finale, non ha mai fatto errori e vinto due partenze su tre. In quelle condizioni la barca di Luca (a mio avviso un filo + veloce) non poteva fare la differenza.
Per quanto mi riguarda mi ritengo un buon skipper "dilettante", e come Luca sa, il mio obbiettivo principale è di progettare e costruire barche veloci e questa volta forse SUI-100 lo era un filo + delle altre, e poi di cercare in acqua di stare alla pari con questi "mostri" professionisti della vela che non fanno praticamente mai errori.
Sarebbe molto interessante se riuscissi a far regatare delle tue barche, pollici a parte, da progettista mi piacerebbe per analizzarne le prestazioni e fare confronti.
ciao
Matth
|