Ciao a tutti,
vi leggo con interesse da un bel po', e seguendo un po' i suggerimenti dati ai principianti, ho acquistato un clone dell'EZ (Wild Hawk) con spektrum DX6I (mode 2).
Considerato che volo in una zona con brezza (vento?) costante, ho praticamente notato da quasi subito i limiti dell'aereo : con motore originale, in condizioni "normali" (brezza), controvento sta fermo, e a favore (o vento laterale) va dove vuole lui. Inoltre la mancanza di alettoni fa si che per raddrizzare l'aereo con vento laterale uno sia costretto a virare in direzione opposta per evitare di scivolare d'ala. Funziona, ma non sempre si vuole andare in direzione opposta.
Ok, ho aggiunto un motore BL, e alettoni stirando un po' le ali, e ingrandendo tutte le parti di coda, ma obiettivamente non ho migliorato di molto la situazione : l'aereo è nato per essere un tre canali, e così configurato vola, diciamo, strano.
Deluso, ho deciso di optare per un tutt'ala (MS Composit Swift 2) con motorizzazione "spinta" (suggeritami da Flynow), e rinforzi in carbonio.
Che dire, una favola! Finalmente qualcosa che vola (e veloce!) e che va dove voglio io!
Dopo un mese, riesco a farmelo atterrare in mano (lo prendo come un freesbee), e oltre alle acrobazie di base (loop, tonneaux, himmelmann..) riesco a fare l'otto quasi perfettamente in piano, in volo rovescio.
Ho dovuto programmare la DX6I con i mix, in quanto il programma specifico (deltawing) presenta un bug software ben conosciuto e risolto su RCgroups, con un mix appunto. In pratica, impostando il programma specifico, non è poi possibile dare differenziazione agli alettoni, impedendo all'ala di effettuare tonenaux senza scendere di quota (per esempio).
Ah, toccando .. ferro(?)

, nessuno schianto finora!
Non posso frequentare campi di volo (sono completamente autodidatta, ho fatto un inverno di FMS

), sia per motivi di tempo, che per distanza, quindi chiedo consiglio a voi molto più esperti di me.
In pratica ho voglia di far volare qualcosa che non sia un tutt'ala e che assomigli ad un aereo, con alettoni (!), con carrello, che sia di dimensioni "ridotte" (a volte volo dietro casa e ho spazi di atterraggio ridicoli, con lo swift non ho problemi).
Secondo voi, giunto a questo punto, il Minimag può essere adatto? Oppure è ancora troppo?
Grazie a tutti!!