Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 10, 15:44   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
....

Ma l'albero come è vincolato? Cioè, come fa a non girare su se stesso (nel tubo che lo ospita nella triangolazione)?
Lo ferma (e non lo fa ruotare su se stesso) la penna stessa che non ruota in quanto fissata a prua (paterazzo) e poppa (strallo) e che si incastra nell'intaglio verticale dell'albero?
Oppure hai qualche vite passante tubo/albero.... sai com'è non verrei indebolire troppo l'albero da 6mm con un ulteriore foro (oltre a quelli per le crocette).

Grazie e ciao
...
Già solo il tiro del paterazzo attaccato al buttafuori lungo impedisce un po' la rotazione, poi ci sono anche le sartie con relative crocette e non ultimo l'attrito: di solito il tubo da 6 entra giusto nei tubi di Al dia interno 6 e non ha molto gioco, specie se riceve il carico laterale dato dalle vele è molto facile che non possa ruotare nella sede
Di solito lo sforzo che riceve l'albero è a flessione e i carichi che ne generano la rotazione, a meno che la cerniera del boma sia completamente blòoccata sono non minimi, ma "minimissimi"

Quindi sotto non c'è proprio nulla e nessun foro aggiunto.
I fori per le crocette sono da 1 mm e, dopo aver forato, metto una goccia di ciano fluida che blocca la delaminzione locale del carbonio causata dalla foratura.
Per la cronaca, le mie crocette erano con un tubetto dia interno circa 1 mm ed esterno 2 di ottone e con un filino da 0,5 piegato a U e messo in punta alla crocetta per farle passare dentro la sartia.
Il filo di iniox da 1 mm che passa dentro l'albero è un po' ricurvo nella zona infilata dentro al tubo della crocetta e così stanno ben ferme quando l'albero è smontato.

Le crocette sembrano profilate semplicemente perchè ci ho appiccicato sopra un po' di plastica adesiva nera che le avvolge davanti e si richiude su se stessa dietro, plastica su plastica, facendo una specie di codina piatta...
Tanta scena, nessun impegno, zero lavoro
Le sartie, volendo, si possono anche omettere, l'albero sta abbastanza a posto anche senza perchè è incastrato nel tubo: è per questo che molti post sono dedicati al triangolone con i vari attacchi, perchè l'allineameto fatto lì è basilare per il funzionamento della barca.
Quindi le sartie diciamo che fanno più bella figura che funzionare. Se il materiale con cui sono fatte non è inestensibile è come non averle: le mie sono fatte in cavo di Dynema da aquiloni da 45 Kg a rottura super rigido e senza girelle o ammenicoli vari cjhe non solo solo inutili, ma sono dannosi perchè se la sartia si allunga elasticamente di 1-2 mm un albero "incastrato" flette un casino, quasi come non averla.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando