Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 10, 16:09   #2 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da peppino maxx18 Visualizza messaggio
Ciao vorrei sapere le differenze sostanziali tra un mono plano ed un biplano, e poi il valore detto portanza alare è un valore riferito all aereo e dipende dalle dimensioni, superficie alare, ecc.. dello stesso od è un valore assoluto?
Beh, la differenza tra monoplane e biplano, se la vuoi vedere, basta che googoli le immagini.
A livello tecnico e storico, il biplano viene prima del monoplano. Agli albori non si riuscivano a costruire ali e strutture abbastanza robuste (erano di legno e tela) per reggere alle forze in gioco durante il volo. Per ovviare questo, se guardi bene, il biplano ha montati e tiranti tra un'ala e l'altra, questo fa sì che la struttura sia estremamente rigida e robusta anche se fatta di legno.
La somma poi delle superfici delle due ali permette di volare con un carico alare molto basso. Il neo del biplano è che le due ali, i montanti e i tiranti fanno parecchio attrito. Questo unito al basso carico alare ne fanno un aero sostanzialmente lento.
Negli anni 30 il biplan sostanziamente lascia il posto al monoplano perchè la tecnica si è evoluta, ora le ali hanno struttura e rivestimento metallico. A parità di supercie il peso aumenta (aumenta quindi il carico alare), diminuisce l'attrito, i motori sono più potenti quindi aumenta la velocità. Compare il flap per rallentare il velivolo e diminuire la velocità di stallo in atterraggio.
Per il resto: carico alare, portanza, ecc.. Wikipedia te li spiega molto meglio di me
CIAO!!
M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando