Citazione:
Originalmente inviato da pigreco posso lasciare la batteria collegata e radio accesa mentre monto l'ala e mi preparo al volo? |
Certo che puoi!
Accendi la radio e metti subito il blocco motore, poi colleghi la batteria e monti l'ala.
A fine volo fai il contrario: inserisci il blocco motore, smonti l'ala, scolleghi la batteria, infine spegni la radio.
Evita di lasciarla collegata quando non la usi per lunghi periodi, ma se devi solo aspettare qualche minuto per andare in volo puoi lasciarla attaccata, tanto con la sola ricevente accesa il consumo è minimo, attorno ai 250mA, e non ti pregiudica l'autonomia.
Ovvio che se la lasci accesa per ore, invece si!
L'alternativa potrebbe essere mettere un interruttore su un cavo tra batteria e regolatore... io non l'ho mai fatto, ma immagino che debba essere bello tosto perché deve sopportare la corrente che tirerà il motore, mentre l'interruttore sull'ESC è solo uno switch logico, che lavora sulla parte di segnale del regolatore e non su quella di potenza.
Quindi sulla batteria (ammesso che esista un affare del genere) dovri mettere essere un oggetto probabilmente grande e pesate e magari costoso... secondo me, ripeto, non ne vale la pena.
Ciao!
P.S.: ho trovato questo sul forum dei nostri cugini "ammeregani", magari ti può ispirare:
Lipo/battery & switch help? - WattFlyer RC Electric Flight Forums - Discuss radio control eflight