Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 10, 20:22   #3 (permalink)  Top
marcopatton
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Ciao Marco,

un paio di informazioni.
-Il modello dee essere in struttura lignea?
-mi puoi girare un sito dove trovo l'anno di fabbricazione

grazie

lele
Il modello non deve essere necessariamente in legno, certo che essendo una riproduzione, si richiede che se anche non riproduce in modo perfetto e maniacale il vero aliante, almeno ne riproduca la linea e il senso della struttura dell'originale.... per esempio:
Un Minimoa con le ali in polistirolo rivestito di balsa, senza le velature tipiche dell'ala in struttura, non può essere considerato realistico in volo, mentre se ha la fusoliera in vetroresina e le ali in struttura è sicuramente più realistico in volo e quindi può essere accettato.
Esistono comunque molti alianti nati a ridosso degli anni 60 che non avevano le ali in struttura aperta: il CVT 4 Strale, l'Icarus Meteor, l'L13 Blanik, l'Antonov A15, l'Alsema Sagitta, l'SZD Foka4, l'LF 107 Lunak, l'SZD 8 Jaskolka (e anche il 17), lo Schweizer SGS 1-23A, ecc...
Il senso del raduno e sopratutto della definizione di alianti Vintage, penso sia comunque abbastanza chiaro, la scelta di fermare le riproduzioni al 1960 è dovuta al fatto che da quella data vi fu l'introduzione ad ampio raggio della produzione di alianti in fibre composite, di profili alari laminari e di tutta una tecnologia costruttiva e progettuale che fece letteralmente cambiare pagina al modo di intendere il volo a vela portandolo ai giorni nostri.
L'anno di fabbricazione di un aliante, lo dovresti trovare abbastanza agevolmente nel web, io utilizzo molto i libri di Simons che sono ricchi di dettagli e d'informazioni.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando