Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 10, 20:50   #2 (permalink)  Top
marc87
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Mi sono posto questo problema: ho una lipo 5S 3000 mAh, un regolatore da 80A che regge fino a 6S, che sono li a fare polvere (nuovi, acquistati per un modello che ho deciso di non piu fare, per cui le altre componenti non sono piu state acquistate).
Ora mi chiedevo se fosse possibile riutilizzarle come "fuel tank" bello capiente, per modelli con poche pretese ma che potrebbero beneficiare di una alimentazione "consistente".
Ora, dato che non voglio comprare un motore apposta, fatto per 5s, mi chiedevo se giocando con la limitazione che posso programmare sulla radio per lo stick del gas, era possibile usare un motore pensato per 3S, collegando l'esc e questa batteria, facendo in modo di non dare mai tutta la potenza, beneficiando quindi di una riserva energetica ben maggiore, livelli di scarica della lipo molto bassi e riutilizzo di componenti che non uso.
Che mi dite ? Regge il motore o per qualche motivo che non riesco ad immaginare, si brucia comunque ? Ha senso la mia idea secondo voi ?
guarda che non ha senso!!!! nel senso che la batteria non è come un serbatoio della benzina che se ci metti un motore più piccolo dura di più!
tutto è in funzione di quanti A gli prendi e di quanti mAh ha la batteria!!!!!

dalla tx il max che puoi fare secondo me è andare sul menù dove hai le corse dei comandi prendere il tuo regolatore.....multimetro alla mano aprire tutto e misurare una tensione concatenata quindi tra 2 dei 3 fili del BL ad un valore di 11,1/rad quadrata di 3 che fa circa 6,5V!!! quando vedi quella tensione registri dal computer della tx il finecorsa del canale motore!

ma secondo me è una cavolata in quanto avresti se prima prendevi al motore per dire 18,4V e 40A con batt 5s da 5000 significava avere 5/40=0,125 corrispondenti a 7 minuti e 30 circa!!!!!!
ora se prendi 11,1 e sempre 40A la batteria durerà ancora 7,5minuti!!!!
notare che prima volavi con 740watt e dopo con 450!
se vuoi avere più durata devi aumentare o la capacità delle celle (ma sei già al massimo) oppure prendere un motore da 5s che prenda circa 24A (con la stessa potenza del 3s) e allora li si che avresti più durata di volo!

t'hai capì?
marc87 non è collegato   Rispondi citando