Discussione: Traxxas Bandit Vxl
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 settembre 10, 19:46   #26 (permalink)  Top
RCaholic
User
 
Data registr.: 16-09-2009
Residenza: prov. di Chieti
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da ale8202 Visualizza messaggio
Sul fatto che i motori brushless sono mille volte meglio dei brushed concordo pienamente pero c'è da dire che per un completo neofita su un modello tipo rtr va bene un motore brushed tranquillo per iniziare a capirci qualcosa, poi quando il motore si usura si passa al brushless..ok la spesa sara piu alta pero si arriva al brushless con un po di esperienza..
Ma è proprio questo il punto, i problemi ai quali i brushed vanno spesso incontro a causa della poca esperienza e perizia dei neofiti e le ridotte prestazioni che comunque hanno sono alcuni dei motivi principali che alla fine scoraggiano molti "curiosi" che poi non si trasformano in "hobbisty"...

Il passaggio graduale e l'esperienza si fanno "modulando" le prestazioni dei brushless (in primis tramite la scelta delle batterie), non limitandosi con la scelta di un motore (e centralina!) inferiore ed intrinsecamente molto meno performante.

E' una scelta nell'immediato molto più appagante (è tutto più facile e immediato e le prestazioni sono comunque sempre a portata di mano), facile (ci sono molte meno cose da sapere e da "fare bene") e nel medio periodo persino più economica!

Citazione:
poi ho visto sul mio rustler vxl con le 3s un sacco di problemi in poche scariche ho avuto varie rogne legate all eccessiva potenza del motore..tu mi dirai che si puo anche prendere il vxl ed alimentarlo con 6 celle ni-mh con potenze ridotte ma generalmente qualsiasi neofita vuole il modello che corre quindi ci mette batterie lipo che spingono..poi il regolatore del vxl nn va bene..
Beh ma se il neofita vuole il modello che corre non sceglierà mai un brushed al posto di un brushless no??

Riguardo la scelta delle batterie per il neofita, questo è il campo sul quale consigliare il neofita! Non di scegliere un brushed al posto di un brushless "per fare esperienza" (e spendere più soldi, avere un prodotto in assoluto meno performante e quindi divertirsi meno, "sbattersi" inutilmente con problemi che i BL non hanno e con cure che i BL non richiedono, imparare roba inutile una volta passati ai BL ecc).


P.S. E' vero che alle alte tensioni e scariche delle lipo al limite superiore di utilizzo degli ESC VXL non sono esattamente il massimo dell'affidabilità ma gli MM (tanto per fare l'esempio di un ESC visto come un "upgrade") danno egualmente problemi quando utilizzati al loro limite e personalmente mai avuto problemi con l'ESC VXL del mio Stampede e lo uso da oltre un anno con 3 SPC 8000mAh 2S che scarico uno dopo l'altra senza soste...
Anche mio fratello nessun problema con l'ESC VXL (con ventolina opzionale Traxxas) del suo Rustler e lo usa da quasi un anno con 2 SPC 5000mAh 3S che scarica uno dopo l'altra senza interruzione.

Ultima modifica di RCaholic : 07 settembre 10 alle ore 19:54
RCaholic non è collegato   Rispondi citando