Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 salve a tutti, approfittando di qualche ora libera mi sono rimesso a costruire il mio tucano, ma ora che devo montare il motore è sorto un problema: il motore non entra nella naca. Il progetto originale non prevedeva tale motore (sv 26 cc benzina) il tucano è quello del kit di cuccolo. Ho provato a fare un master a perdere con poli e fibrarlo ma non mi piace il risultato, secondo voi posso rifare la naca in balsa e poi rinforzarla con fibra o solo una mano di epossidica? Se si può fare mi potreste dire come procedere? sono a corto di idee!!!!!
metto una foto così capite qual'è il problema.
grazie a tutti
angelo |
Ciao, io posso consigliarti questo sistema non difficile anche se un poco laborioso, ma di sicuro successo.
Io lo uso per farmi i cofani in carbonio degli aeroplani veri utilizzando materiali diversi, ma il lavoro è molto simile.
Installa il motore nella posizione desiderata e coprilo con del domopack, quindi installa sull'albero una rondella di legno del diametro dell'ogiva.
Ora prendi dei listellini di balsa e incollali con una goccia di ciano a filo della parafiamma e della rondella di legno, tenendo conto di lasciarli sporgenti per poterli sagomare agevolmente secondo il profilo della futura naca.
Con un poco di polieuretano estruso (il polistirolo blu o giallo ad alta densità) riempi i vuoti tra i listelli e sagomalo seguendone il profilo (i listelli ti fanno da guida).
Ora stucca eventuali imperfezioni con dello stucco in vasetto (stucco francese), liscia il tutto, spolvera e ricopri con del nastro da pacchi evitando qualsiasi grinza.
Passa della cera distaccante e lo stampo a perdere è pronto per essere laminato col materiale che preferisci.
Ti allego un disegnino fatto con paint e una foto di un lavoro simile.
Saluti