Discussione: Spiegazione termini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 06, 13:04   #7 (permalink)  Top
rc_addicted
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da hienstrider
Innanzitutto bisogna scindere i giri rotore da quelli motore. Nell'elimodellismo sono importanti i primi e i secondi sono(ovviamente)subordinati. Essendomi doucumentato un pochino ultimamente sull'argomento, vi posso dire che quando si vola in normal il rotore in genere deve avere all'incirca 1500-1600 giri, mentre in idle-up deve avere dai 1800 ai 2000 giri a seconda del modello, tipo di pale, carburazione etc etc.Come si fa a controllarli? Si usa un contagiri, oppure un regolatore di giri, che io ho comprato di recente. Quest'ultimo è un gioiellino di elettronica che mantiene costante i giri rotore(e NON motore!)ad un valore stabilito, facendo trasformare uno scoppio in un elettrico, ma ovviamente mantenendo le prestazioni del primo.In sostanza un regolatore agisce sul servo del gas, aumentandolo o diminuendolo, in modo che in tutti i punti della curva del collettivo ho sempre gli stessi giri. Da ciò si capisce che così non c'è più bisogno di settare la curva del gas.
Il governor (o regolatore di giri) 'cerca' di mantenere costante il numero di giri del motore e quindi il numero di giri del rotore.
Infatti il governor sfrutta dei sensori montati sulla ventola di raffreddamento calettata direttamente sull'asse del motore.
In questo modo si ottiene una regolazione più precisa del numero di giri del rotore (secondo il rapporto di riduzione pignone/corona)
Ciò che il governor varia quindi è la curva del gas, aprendo o chiudendo la 'farfalla' del carburatore per far entrare più o meno miscela nel motore a seconda della richiesta di potenza.

Dico 'cerca' di regolare i giri del motore perchè sottoponendo il modello a manovre 'pitch-pumping', non è detto che il motore abbia potenza a sufficienza per poter mantenere costante il numero di giri anche sotto sforzo.


Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando