Citazione:
Originalmente inviato da col.and Sarò ferrato in meccanica e qualcosa mastico di elettronica, ma un concetto non riesco a digerirlo: il rapporto tra motore e consumi lipo variando il pignone.
Se sul mio motore del 600 da 1620KW monto un pignone da 10T e ottengo, con lipo da 6s 5000 30C circa 1900 giri , perchè aumentando il pignone ottengo ,si, giri maggiori ma anche maggior consumo lipo?
Io penso da motore...  ; dalle lipo ricevo una scarica di tot Volts e il mio albero gira a tot velocità. Decido di indossare un pignone da 10T, bene, questo girerà con la velocità del mo albero e muoverà una corona (da 170T) ad una certa velocità.
Se io monto un 11, o un 12.....la velocità del mio asse/pignone è sempre quella, dalla lipo ho sempre la stessa potenza, solo farò girare la corona molto più velocemente......perchè dovrei consumare di piu?
Ecco, spiegatemelo una volta per tutte vi prego, così da sdoganare al mio cervello anche questo concetto....  |
Mi sa che ti sei risposto da solo " dalla lipo ho sempre la stessa potenza", per andare piu' forte sevono piu cavalli, per andare con gli stessi giri di rotore ma con un pignone piu' grande quindi riducendo i giri motore serve piu' coppia e il motore la va a prendere dalla batteria ma siccome il motore vuole girare piu' forte per esprimere la potenza necessaria e tu non lo lasci girare ecco che consuma piu corrente e scalda batteria e regolatore, se monti un dente in piu non è detto che il rotore giri piu forte per far girare il motore come prima seve piu' corrente e quidi si aumenta consumo e tutto il resto ,naturalmente se monti un motore che a piu potenza poi i consumi saranno adeguati al tipo di motore , per paradosso dovresti consumare meno togliendo o meglio agiungendo 1 0 2 denti alla corona e far girare piu' allegro il motore assorbe piu corrente ma con meno AMPER per lo sforzo ridotto e qui torniamo al cambio della bicicletta rapporto lungo molta fatica rapporto corto pedalata dolce e in sioltezza poi se faccio girare forte le gambe vado anche "forte" con poca potenza