Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 10, 23:23   #10 (permalink)  Top
fritz
User

L'avatar di fritz

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere a quel che ha giustamente spiegato Fabio che in soldoni il condotto di uscita simula un po' il passo dell'elica, più lo stringi e più aumenti il passo.
Come per le eliche se aumenti il passo diminuisci la spinta a terra ed aumenti la spinta alle alte velocità.
Pertanto il condotto va pensato in funzione del modello, se abbiamo a che fare con un modello penetrante e dal profilo "cattivo" ( esempio uno sniper) conviene stringerlo, se all'opposto abbiamo a che fare con un modello meno estremo ( esempio mb339 o L39) lo lasceremo più aperto.
Il tutto compatibilmente coi consumi sopportabili dalla motorizzazione.

Ad esempio se hai un modello non molto veloce che deve decollare dall'erba sarà bene lasciarlo molto aperto, o al limite lasciarlo dritto del tutto, in volo sarà un po più lento ma consumerai meno ed avrai lo "strappo" necessario a decollare.
a tal proposito vorrei farti una domanda:se non ricordo male mi sembra che su rc group si parlava su questo argomento,e se penso di aver capito bene sul calcolo della superficie della ventola all diametro della ventola veniva sottratto quello del bicchiere della stessa.se questo è esatto mi farebbe molto comodo visto che ho modificato una byron dal diam.150mm e i miei modelli di derivazione a scoppio tipo f16 hanno una accentuata conicità e quindi dovrei stare attorno al 20%25% di conicità
fritz non è collegato   Rispondi citando