Citazione:
Originalmente inviato da jedineon Salve a tutti,
mi piacerebbe capire qualcosa in più riguardo ai condotti di scarico che si usano per le ventole intubate.
Qual è il beneficio? quali le perdite? come si fa a valutare se è utile usarne uno, e come dimensionarlo??
Grazie a tutti |
Domanda estremamente complessa ... sono stati scritti dei libri ci studiano ingegneri aerodinamici quindi si tratta di un terreno minato ... quello che in questo momento appare una certezza tra 5 minuti è la cosa più sbagliata. In linea di massima (parliamo di ventole elettriche di uso commerciale (quindi da 50mm a 90mm, tralasciando quelle molto grandi che hanno dinamiche diverse) la cosa ideale sarebbe non avere coni di scarico . Mi spiego una lunghezza di circa il doppio del diametro della ventola sarebbe la lunghezza ideale di un cono di scarico. In questo modo l'aria avrebbe tempo di indirizzarsi sufficentemente ma non ci sarebbero perdite dovute alla resistenza delle pareti interne del condotto e dalla turbolenza provocata dal flusso che non è rettilineo ma ruota.
Per esigenze di centraggio è spesso impossibile avere la ventola posizionata così indietro e quindi il condotto deve essere necessariamente allungato. In quanto al diametro ovviamente non deve essere maggiore di quello della ventola per non perdere efficenza. Se il diametro è uguale la portata e la velocità dell'aria equivale grosso modo a quella della ventola, se lo si restringe aumenta la velocità di uscita dell'aria ma diminuisce il volume dell'aria spostata all'esterno quindi aumenta la velocità del modello, aumentano ovviamente i consumi e diminuisce la spinta statica e si allunga leggermente il tempo per raggiungere la massima spinta partendo da 0 giri . Non si può esagerare però con la diminuzione altrimenti oltre a una certa soglia aumentano solo i consumi perchè più di tanto non è possibile far aumentare la velocità. Diciamo che nei nostri modelli un 10% di riduzione del diametro dello scarico è la norma. Le pareti del condotto devono essere ovviamente libere da ostruzioni e ostacoli. E' inevitabile dover far attraversare il condotto dai cavi del motore ma la loro vicinanza alla ventola non ne pregiudica l'efficenza. Se vengono carenati ovviamente è meglio. Il regolatore spesso viene messo nel condotto di scarico per aumentare il raffreddamento (io sono tra questi) ho provato al banco con e senza il regolatore in questa posizione su ventole da 70mm e da 90mm e in entrambi i casi la diminuzione di spinta era irrisoria, pochissimi grammi, quindi ininfluente. Questo in modo estremamente semplicistico e che farà inorridire un ingegnere aerodinamico ma era giusto per chiarire i concetti base (anche perchè non ho fatto studi tali da poter salire in cattedra, le mie nozioni sono frutto di prove ed esperimenti ....)