Citazione:
Originalmente inviato da fabcompact ho letto su alcuni forum che è meglio usare una p120 al posto di una p80 perchè poi si vola con la solita spinta con consumi più contenuti e sollecitazioni minori sulla turbina.
non ne sono convinto.... neppure io, non ha senso usare una P120 e volare con 1/3 di gas per diminuire i consumi. Il rendimento specifico della turbina è direttamente proporzionale al numero di giri, quindi una P120 a metà gas consuma comunque di più di una P80 a manetta con l'aggravante di pesare molto di più e avere un'inerzia molto maggiore per riprendere i giri in caso di bisogno da quello che ho capito, nessuna turbina di categoria superiore può consumare meno di quella sotto a qualsiasi spinta (ovviamente nel range della turbina inferiore). Giusto
ho visto delle tabelle dove si nota che una p160 ad 8kg di spinta consuma praticamente quasi il doppio della p80. Vero
e questo penso che sia dovuto alla diminuzione del rendimento della turbina quando non lavora in prossimita dei massimi giri e della compressione interna massima. Esatto
sapete dirmi qualcosa in proposito? Hai detto tutto te
grazie a tutti |
Come nelle ventole elettriche si tende a sovramotorizzare i modelli i modo esasperato, adesso se non si ha una spinta 1/1 ci si sente come zoppi dimenticandosi che per volare veloci e in modo realistico basta una rapporto spinta/peso di 0,6-0,7/1 ...