Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 06, 13:53   #5 (permalink)  Top
gilgamesh
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da nikemen85
Grazie, ora mi sono più chiare certe cose.

Un'altra domandina: in termini di prestazoni e manovrabilità ci sono differenze sostanziali fra un piatto a 90° o a 120°?
La differenza tra i due tipi di piatti è puramente meccanica: col piatto a 120° il piatto è sostenuto esclusivamente dai 3 servo, che ne hanno il controllo totale. I servo sono posizionati a stella proprio sotto il piatto stesso, ed usano un unico rimando verticale. Per questo motivo il piatto a 120° risulta più preciso e con meno giochi e tolleranze, rispetto al normale piatto a 90°, che invece presenta diversi rimandi, leve e accoppiamenti... chiaramente in numero e tipo variabile da modello a modello.

percio: come affidabilità e precisione molto meglio il 120°,
come manovrabilità non ci sono differenze ai joystick della radio,
come complessità di gestione il piatto a 120° è più difficile di uno a 90°, richiede una radio che abbia dei programmi specifici per la sua gestione e un settaggio leggermente più difficile. Ricordiamo che il passo delle pale nel piatto a 120° viene comandato alzando o abbassando tutto i piatto, non con un servo dedicato come nel 90°.
Ultima cosa, avendo una buona radio computerizzata, col piatto a 120° si riesce a far di tutto, cioè curve e compensazioni a volontà.

secondo me piatto a 120 batte piatto a 90. fosse solo per la sua precisione, visibile anche a occhio nudo...

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando