Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 10, 15:32   #87 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza...
Prendiamo una batteria 3S1P.
In base a quanto scritto da Naraj mi pare di capire che se mettiamo la batteria in carica e ad inizio carica si legge, ad esempio, 9V in realtà la tensione sotto motore era più bassa, magari vicina a 8V.
Quindi suppongo sia questo il motivo per cui la soglia minima di tensione sia di 3V per cella (invece di 2,7V), è una sorta di compensazione al fatto che la misurazione che facciamo a vuoto è sovrastimata.
E' esatto? Ho detto sciocchezze?
Le case costruttrici di Lipo, raccomandano di non scendere sotto i 2,7 Volt/cella.
In una 3S, ci sono 3 celle in serie e sicuramente hanno delle piccole differenze elettriche tra di loro. Durante la scarica di questa batteria, una cella potrebbe scaricarsi un po' di più delle altre.
Se noi impostiamo una tensione minima di 2,7 Volt/cella (8,1 Volt), Si potrebbe verificare il caso che le celle si scaricano in modo diverso.

Esempio

2,5 + 2,8 + 2,8 = 8,1 Volt

In questo caso sarebbe rispettato la tensione complessiva della batteria (8,1 Volt), ma non quella della tensione minima della prima cella.

Sempre con la stessa batteria, se si sarebbe impostato 3 Volt cella (9 Volt totali), la prima cella sarebbe rimasta sopra i 2,7 Volt minimi.

2,8 + 3.1 + 3,1 = 9,0 Volt

Ecco il motivo per il quale è sempre meglio impostare una tensione minima delle celle, leggermente superiore ai 2,7 Volt.
Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando