Discussione: Cambio di velocità?!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 10, 21:01   #8 (permalink)  Top
marc87
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da coupedgr Visualizza messaggio
usare il cambio sarebbe una follia, perche si dovrebbe calcolare bene quando si mette la seconda marcia di auqnto si allunga il rapporto

le auto non hanno il peso e gli attriti di una barca.

l'unica cosa per rendere possibile questa cosa e usare una prima cortissima ed una seconda piu lunga per arrivare alla fine ad usare il rapporto 1.1

mi spiego, se metti la seconda e come se ussassi un elica piu grossa, quindi e come se andassi a sovraccaricare il motore.

anche se i giri del motore sono gli stessi, ma il cambio fa girare di piu l'elica ocnla seconda marcia, il carico sul motore aumenta notevolemente, quindi ci vorrebeb un motore con molta coppia.
non è assolutamente vero.....inoltre ricorda che in certi casi è meglio avere un elica piccola....lunga e con tanti giri...piuttosto che un elica un filo più grosso con egual passo e meno giri....e questo perchè?
la resistenza di un corpo in un fluido aumenta con il quadrato della velocità....avere un piccolo raggio significa avere velocità della pala più bassa....e crea quindi meno resistenza ovvero meno coppia che tende a storgere lo scafo e a opporsi al motore!

questo signore difatti vorrebbe avere 2 marce in quanto la 1° per accelerare lo scafo e portarlo in planata...dopodichè innestando la 2° si accelera la planata che da un punto di vista di spinta....ne richiede molta meno e per di più....i giri maggiori dell'elica rendono benissimo con un elica di superficie!
marc87 non è collegato   Rispondi citando