Discussione: Cambio di velocità?!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 10, 11:47   #5 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Mhmm, in effetti questo dubbio sul comportamento dell'elica... c'è l'ho anchio! Ma, è anche vero che ci sono eliche conformate a questo scopo, in tal senso non sò quanto performanti e, come dici alla fine poi sarebbe solo da provare-verificare le idee!!! Volevo sentire dei pareri di qualcuno che ha provato, ma probabilmente il periodo vacanziero tiene lontano "gli esperti"!
Sinceramente non mi risultano eliche di questo tipo a livello modellistico e, la vedo dura costruirle; vero è che esistono eliche a passo variabile/reversibile per grandi applicazioni come ad esempio quelle che avevamo sul traghetto "manzoni" della tirrenia.
In pratica c'erano 3 eliche, una prodiera trasversale con motore elettrico da 800 hp che girava inentrambi i sensi per le manovre in porto.
Le due di propulsione venivano comandate dalla plancia di comando con due leve e due indicatori di passo (max 15°).
Solo dopo l'uscita dal porto si passavano i comandi in macchina e loro provvedevano ad aumentare gradualmente il passo fino a circa 25° per non sovraccaricare i motori (due GMT da 8000 hp cad).
Tornando agli scafetti, fermo restando il miglior compromesso potenza erogata,giri,prestazioni che si vogliono ottenere, è possibile montare un cambio tenendo presente che:
Si può montare l'elica con il passo un pò più lungo, avendo uno scafo che grazie al rapporto corto entra subito in planata, per poi mantenerla quando si allunga il rapporto.
Ovviamente qualsiani causa che dovesse rellentare lo scafo come i giri di boa-onde, porterebbe all'inserimento del rapporto corto per ristabilire le migliori condizioni.
Bisogna provare-provare e riprovare.
Io sono pigro.