Citazione:
Originalmente inviato da Robocar78 Salve a tutti,
sono un principiante e da mese circa ho acquistato uno STORM 450 Carbon Fiber Premium Edition usato (vedi Helipal.com,foto allegate e avatar). Per ora mi sto esercitando al simulatore...anche perchè ho dei problemi di settaggio/dubbi che non so come risovere :
1) Settaggio angoli delle pale principali: in breve una è costantemente (durante tutta la rotazione) 3° più incidente dell'altra (es : sono settato per volo non 3D e con lo stick del collettivo al minimo una fa -2°(da manuale), l'altra +1°) allego schemino, brutto ma spero serva. Sono indeciso su come intervenire...ho già controllato le lunghezze di tutti i tiranti con terminali uni-ball ma sono secondo manuale di assemblaggio. Non so se intervenire direttamente su quelli più in alto (direttamente collegati alla pinza della pala) o se il problema sia altrove. Può esserci qualcosa di impercettibilmente "storto" causa crash precedente al mio acquisto?[IMG]file:///D:/ROBYS%20FILES/ELICOTTERO/STORM450/storm450-cf-left.jpg[/IMG] Indicativamente qul'è il massimo squilibrio di inclinazione accettabile?
2) Quando avvio il motore a terra, mentre sono a giri bassi, l'ely vibra a destra e sinistra, poi quando va su di giri si stabilizza e non vibra più: sono le pale o i palini squilibrati o c'è altro secondo voi? (ps:sto aspettando un bilancia pale ordinato) Ora ho installate pale in legno rivestito da 325mm, è arrivato così anche se il manuale indica di non usare pale in legno mi pare per una questione di peso; suggeriscono fibra-vetro o carbonio...secondo voi c'è molta differenza di stabilità o altro??...come influisce sul volo il tipo/peso delle pale?? Posso rovinare qualcosa oppure è normale una certa vibrazione a bassi giri?
HELP!!
O voi che cavalcate uno STORM...UNITEVI!!!
Ciao a tutti e grazie! |
Ciao mi sono preso anch'io uno Storm 430 e devo dirti che anch'io ho trovato l'elicottero tutto da settare. Addirittura il mio aveva la cinghia del palino talmente allentata che il palino girava a scatti, per fortuna me ne sono accorto subito altrimenti era botto assicurato

Secondo me la vibrazione che hai è un problema di tracking delle pale.
Inizia ad accorciare il braccetto più in alto quello collegato con la pala che ha meno pitch e cerca di portalo uquale all'altra o anche allunga il braccetto di quella che troppo pitch e cerca di portarle uquali.
Poi dovrai ovviamente regolare bene il tracking delle pale agendo sui braccetti lunghi che vanno alla swashplate.
Questo e valido a meno che non hai fatto qualche danno dopo il crash..