Citazione:
Originalmente inviato da hivan Ciao a tutti mi presento, sono Dario AEROMODELLISTA da anni ma accedo per la prima volta a questa sezione del forum per chiedere un consiglio per conto di un amico, lui vorrebbe un motoscafo da usare in MARE, premetto che piu che hobbi o passione come può esserlo per noi, per lui si tratta di un passatempo vero e proprio, almeno per ora, per cui non si parla di grosse pretese ma basta "un bel giocattolino".
Chiedo a voi del "settore" perchè lui conoscendo della mia passione mi ha chiesto aiuto ma non ho saputo dirgli assolutamente nulla, figuratevi non sò neanche se gli scafi modellistici sono utilizzabili al mare o vanno usati esclusivamente al lago, poi avrei bisogno di qualche link da passargli dove comprare qualcosa di completo e pronto all'uso con radio ma che sia a livello "amatoriale" ripeto non essendo lui un modellista non ha neanche il caricabatterie per cui....
Dai che magari la passione prende anche lui......
Grazie a tutti..... |
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Ciao a tutti!
Tanto per non farmi mancare nulla... Sto aiutando anch' io a costruire per un mio amico un motoscafo per il mare... Anzi a modificare, visto che tutta l 'eletronica originale l' ha fusa tra l' altro usandolo al mare. Mi ha portato il "relitto" del Jamara V24... Io non lo comprerei mai!  Prezzo qualità da giocattolo mi spiace, comunque ho sradicato via tutto e per ora devo montare un' albero in acciaio inox e il relativo tubo porta coscinetto... Insomma la trasmissione completa in accaio inox perchè l' acqua del mare è molto corrosiva, però per ora sono fermo perchè 1 come firma sotto sono un pò impegnato e 2 aspetto ulteriori buget (amico in ferie ).  Per creare il timone e passaggi acqua non sò se una comune lega di alluminio resite all' ossidazione... Attendo lumi da voi!
Grazie mille Marco. |
Saluti a tutti, usare gli scafi in mare non è un problema, (io ci sono costretto) però occorre attenzione:
1 non andare con mare mosso, perchè piccole onde mettono in difficoltà lo scafetto, quindi con mare calmo, tutt'alpiù si affrontano le proprie dopo la virata.
2 E' necessaria una accurata e costante manutenzione perchè l'acqua di mare è nemica della meccanica e dell'elettronica.
Dopo l'uso procedevo così:
1 lavaggio motore con miscela alcool-olio, per togliere eventuali residui di nitrometano.
2 Lavaggio impianto di raffreddamento mediante un tubetto con raccordo al rubinetto che faceva scorrere acqua dolce in tutto il circuito.
3 Toglievo il coperchio in plexglas del vano radio per evitare fenomeni di condensa, verificare la presenza di eventuali infiltrazioni ed asciugare, controllo spinette e trattamento con un prodotto della philips (pulitore per contatti)
4 lavavo per bene con acqua e sapone tutto lo scafo, asciugavo.
5 Tolta l'elica, mettevo lo scafo con la prua in alto ed inserito un tubetto al posto di quello che si usa in navigazione per lubrificare l'asse, facevo gocciolare l'olio fluido che veniva raccolto da una vaschetta all'uscita dell'asse elica, rimaneva lì tutta la notte.
I motori sono ancora in ottime condizioni, li potete vedere quì:
Aeromodellismo Volo Libero ed OldTimer - BaroneRosso.it Forum
ci sono diesel-glow-spark.
Io scarterei le leghe in alu, perchè si saldano con difficoltà e, se non sono anodizzate, difficilmente resistono alla corrosione.
HRCM - Hydro RC Mania
Questo è un link per gli scafi: