Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 10, 16:54   #10 (permalink)  Top
Davide B.
User

Data registr.: 12-04-2006
Citazione:
Il lm2574 non da' solo 0.5 A ??
Che modo c'è per tirargli fuori qualcosa di più ??
Sono ancora in ferie, infatti il 2574 non esiste in versione Y...
Quello che intendevo io è l'LM2734Y, e funziona da 6,5 a 12V, quindi con 2 o 3 lipo serie tranquillamente.
Citazione:
Alla soluzione switching ci ho pensato ma le induttanze non sono abbastanza rare?
Una volta, forse. Adesso è impensabile usare lineari, con le normative attuali.
A parte richiedere i sample alla Bourns o ad altri, esistono Digikey, RS, Distrelec, Farnell, Conrad etc... che hanno tutto quello che ti serve.
Se poi fai numeri, Wurth ha molte cose con tempi di consegna variabili tra 2 giorni ed una settimana.
Ultimamente mi avvolgono anche i trasformatori dei flyback.
Citazione:
Per avere una dropout di 1.1 allora preferisco la soluzione lineare con 1.2 se non altro l'uscita e' sicuramente esente da ripple.
Ovviamente questo vale solo se alimento massimo con 2s altrimenti pesa più il dissipatore del modello
Un Buck tipo il 2734y richiede un induttanza da 22uH, che è un cilindretto di 8mm alto circa 6, che è la cosa più grande. Se devi fare le cose leggere puoi utilizzare resistenze in 0402 (ma non mi chiedere di saldartele), con una superficie di componenti pari a 246mm^2, e ripple stimato, picco picco, di circa 7 mV.
I condensatori sono in 3216, mentre l'integrato è un sot23 a 6 pin.
Morale della favola. Se fai un lineare con un TO220 e due condensatori, hai un circuito più grosso, più pesante e sicuramente meno efficiente.
Davide B. non è collegato   Rispondi citando