| Problema carica TX Royal pro 9 2,4GHz Multiplex
Circa due mesi fà ho comprato la radio in oggetto. Dopo averla programmata per l'Xcalibur, ho provato a caricarla con il cavo originale Multiplex (ma senza diodo) comprato da Lindinger, e si è rotta.
Ho inviata la TX in Germania e dopo circa tre settimana mi è arrivata aggiustata (senza ulteriori spese). Ma non mi è stato spiegato cosa era successo.
L'ho provata e funziona. Quetsa mattina, dopo tutte le prove di rito, l'ho usata per fare volare l'Xcalibur senza riscontrare alcun problema.
Resta il fatto che quando la TX mi è arrivata aggiustata, ho provato a caricarla. Però il caricabatterie computerizzato della Robbe mi ha dato in pochi secondi valori di tensione in ingresso troppo strani. 17V e dopo mezzo secondo 1,5V, poi di nuovo 14V ecc.
Ho staccato tutto ed ho caricato il pacco Ni-Mh da 2,1Ah fuori dalla trasmittente senza riscontrare problemi.
Le domande sono due:
-è normale che il circuito interno al TX produca questi sbalzi di tensione?
-E' normale che il cavo di ricarica Multiplex non abbia il diodo all'interno come invece è riportato negli schemi e nelle istruzioni scaricate da Internet?
Grazie e buoni voli
Roberto
|