| alex elettrico
Io ho l'alex XL (2 metri) elettrico con la coda a v. In passato ho avuto anche il blade da 2 metri (versione standard in fibra di vetro) con cui lo paragono. L'alex è più leggero del blade, questo fa già intuire che voli decisamente meglio con poca condizione. Termica benissimo anche se, come il blade, gradisce viaggiare veloce. Ho potuto provarlo anche al Catria con condizioni medio/forti e posso dire che vola magnificamente senza fare rimpiangere modelli più caricati. Il profilo così sottile penetra come una lama nel burro.
Ho arretrato il baricentro sino ad ottenere un comportamento quasi neutro in picchiata, ma il modello resta sorprendentemente stabile pur segnalando bene le termiche.
Tenendolo in mano da quasi l'impressione di scarsa robustezza, ma non è così. Purtroppo ho sperimentato anche un crash per un problema di batterie. La caduta è avvenuta da circa una decina di metri quando la batteria è morta definitivamente. L'erba alta ha sicuramente attutito il colpo, ma il modello viaggiava spedito perchè rientrava verso il pendio col vento in coda. Risultato NESSUN DANNO.
Il blade che ho avuto io, di qualche anno fa, aveva un diedro longitudinale troppo elevato per la tipologia di aliante. Col baricentro arretrato diventava molto instabile tendendo alla vite se rallentato, mentre col baricentro avanzato tendeva a scammellare quando la velocità di volo aumentava. Non so se i modelli più recenti hanno ancora questo difetto, o se questo comportamento fosse un problema del mio modello che avevo preso usato.
Ciao.
EDIT: l'alex in versione elettrica ha comunque due difetti: il primo è lo spazio a disposizione per il motore. Un motore da 36 mm di diametro è impossibile farcelo stare. Il secondo è la scomodità di dover togliere il naso ogni volta che si accende o si spegne.
Ultima modifica di algaro : 28 agosto 10 alle ore 02:38 |