HAI HAI HAI!....consolati anch'io ho rischiato una fine analoga e solo per c...

sono riuscito in extremis e planare su una rovere. Peccato che era alta oltre 15 m.

Questa tua domanda è stata oggetto di un "accesa" discussione nel tread dedicato al modello in questione, anche se per motivi originari differenti.
Per quel poco che so l'incidenza è positiva ovvero l'inclinazione del motore è verso l'alto (forse tu vedi il modello dalla coda) per il semplice fatto che il motore è posteriore alle ali, ed al CG (baricentro), e serve per contrastare la coppia generata dal motore sull'asse longitudinale del modello che lo spingerebbe a picchiare in proporzione alla spinta generata dall'elica. Forse uno schizzo delle forze in gioco renderebbe il tutto più chiaro; Pensa ad una bilancia posta all'incirca sull'asse della fusoliera, il cui perno di rotazione sia il CG, ed immagina la direzione della spinta generata dal motore, che diviene coppia (o momento torcente) in virtù del braccio, ovvero della distanza dal baricentro. Questa è una spiegazione semplificata per darti un idea di massima, se sono riuscito ad essere chiaro. Quindi maggiore sarà l'incidenza maggiore sarà la tendenza del modello a cabrare; viceversa potrebbe non compensare la coppia sull'asse longitudinale del motore con il risultato di avere un modello che picchia quando dai motore.
[Da non confondere con l'altra coppia, generata dalla rotazione dell'elica che spinge il modello a ruotare sull'asse del rollio, compensata da un inclinazione laterale del motore o, in alcuni casi a differenze di peso delle ali]
E' un inclinazione data dalla fabbrica in dipendenza del motore e presumo (mio ragionamento) in virtù delle componenti dinamiche generate dal modello in volo.
Per altro abbassando l'incidenza del motore, come detto da Sieben nell'altro tread, potresti investire il piano di coda ed avere ulteriore instabilità.
Io, al tuo posto, cercherei di rilevare con un goniometro l'inclinazione del motore da un altro ES e la riporterei pari pari.
Spero vi siano altri interventi a questa discussione per approfondire al meglio il discorso e le componenti fisiche che lo determinano.
Ciao
Andrea