25 agosto 10, 11:44
|
#2 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 25-04-2009
| Citazione:
Originalmente inviato da ***atomino*** Buongiorno a tutti;
premetto subito che il titolo della discussione è volutamente quello per facilitare una eventuale funzione di ricerca futura, e questo perchè in questi giorni ho avuto non pochi problemi a ricercare discussioni in cui si parlasse di questo importantissimo e delicatissimo argomento.
Essendo un principiante non ancora iscritto ad un campo, e pertanto non coperto da alcuna assicurazione, e guardando che a settembre ci sono parecchi incontri e raduni a cui se vuoi partecipare, il primo requisito è quello di "AVERE UNA VALIDA COPERTURA ASSICURATIVA", ho cominciato a cercare sul forum le modalità per arrivare ad avere questa famigerata assicurazione.
Le informazioni che ho trovato sono state parecchie frammentarie, e difficilmente ricomponibili per ricostruire una risposta chiara ed esauriente per colmare quello che credo sia un dubbio che tutti i principianti hanno.
Ho letto che iscrivendosi ad un campo, in automatico ottieni anche una copertura assicurativa, ma che questa però differisce e non poco a seconda della tipologia, della compagni con cui viene stipulata, cambiano i massimali, come pure le evenienze rientranti nella copertura e quelle non (mai chiaramente specificate); ho letto che in privato si potrebbe sottoscrivere un'assicurazione tipo "del capofamiglia" che sembra debba coprire svariati casi di danni o lesioni aterzi, ma non è specifica e quindi potrebbe tralasciare il settore modellistico; ecc.ecc.ecc.ecc.
Ho letto anche che ci sono associazioni che permettono di diventare loro socio anche solo per ottenere la copertura assicurativa, come altre che chiedono anche l'iscrizione annuale al campo, nonostante poi non ci vai materialmente.............
insomma ne ho lette diverse ma nessuna che mi abbia appunto chiarito il quadro della situazione.
Si potrebbe in questa discussione parlare esclusivamente della faccenda, tenendola peraltro in evidenza, in modo da essere di utilità a tutti????
Grazie per le eventuali risposte, Carmine | La faccenda è molto sfaccettata, capisco le tue perplessità ma non è semplice mettere chiarezza.
Ti suggerirei di approfondire cercando sui siti di fiam, fani e sam italia.
|
| |