Ad un certo punto della produzione Os inserì la pompa senza modificare la sigla del motore. La presenza della pompa è garanzia circa l'anno di produzione. Correggetemi se sbaglio, ma la pompa di serie sul surpass II arrivò nel 98 circa. La verità, secondo il mio parere, è che quel motore è un capolavoro di regolarità anche senza pompa. Con la pompa migliora, soprattutto in quei casi in cui si installa quel motore su di un modello acrobatico o semplicemente con il serbatoio lontano. Ma per l'acrobazia quel motore è pesante, per cui...
A me la pompa sui 4tempi os non è mai mancata. Con l'eccezione del Gemini 120 (bicilindrico), scorbutico e difficile da carburare, che forse con la pompa sarebbe andato meglio. Informati comunque sulla posizione del registro del minimo: alcuni motori sono reclamizzati per avere massimo e minimo dallo stesso lato, per non dover fare della naca motore uno scolapasta. Ebbene: a me pare che i motori con il registro del minimo (battuta) dal lato opposto del massimo vadano meglio e si carburino piu facilmente. Ma potrebbe essere solo una mia impressione.
Salutoni.
Edit: il surpass II prima serie secondo me è pressochè identico al surpass E (
http://www.radiosistemi.it/aree/pubb...20SILENZIATORE ) In questa cilndrata rappresenta l'alternativa economica al Fs III. Parliamo esclusivamente del 1.20, perchè nel .70 l'alternativa si chiama Fl ma è quasi un altro motore.