| Pendio del Seceda - info&video per chi non sa - parliamone....
Dopo un tardo pomeriggio di volo deludente passato sabato allAlpe di Siusi, domenica (ieri) un po allultimo ho optato per il pendio del Seceda
provato per la prima volta tre anni fa con un EG, e poi lo scorso anno con lASW28 in un punto più basso.
Bhè, gran uscita in solitaria, posti e colori stupendi e peraltro accessibilissimi!
Riporto qui un po di emozioni, per alcuni amici, anche di questo forum, che volevano saperne di più o con cui si voleva prima o poi salire insieme.
Non ricordavo fosse così bello volare qui, volo ottimo specie in zone sottopendio, nonostante orario e stagione un po avanzati!
Non cera nessuno, a parte due giovanissimi con la bicicletta che mi hanno fatto compagnia e due parà sotto la mia zona di lancio.
Pendio - in quel punto - di dinamica, associata in più punti a termiche isolate ma notevoli. Verso sera cala ovviamente la dinamica restituendo però in modo abbastanza diffuso la termica un po ovunque anche se più debole.
Decollo strafacile
atterraggio invece tecnico (fox e sting che erano con me necessitano di piccoli intervenivi dopo questa uscita!!!), il pratone dietro sembra bellissimo, in realtà nella parte vicina al pendio ci sono rotori e nella parte più sotto schiaccia da paura, quasi vi fosse assenza di aria
insomma, nonostante vari approcci sono andato giù negli ultimi metri sempre di punta.
Zona di lancio tra i 2450 ed i 2300 mt. slm, cè limbarazzo della scelta. Unico neo limpianto di risalita, comodissimo perché parte dal centro di Ortisei (1250mt. slm), ma chiude alla 17.30, me la sono infatti fatta a piedi in discesa, ma sconsiglio se vi portate i modelloni.
Gustatevi questo video che ho realizzato nella stessa giornata con la flycam, i panorami parlano da soli, più lo riguardo e più sale il desiderio di tornarci! |