Discussione: Batterie lipo...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 10, 10:46   #8 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
7,4 volts a distanza anche di soli 10min dal cutoff è normale ..(quoto e concordo su quanto dice Naraj)
Per gli 80° bè certo che sono un po' troppi e la spiegazione stà nel fatto che probabilmente le 5000mah 25c le hai usate dopo le 3400 quindi a motore già un po caldo..e soprattutto la corrente che erogano è molto maggiore!! il conto è facile devi fare 5000 milliampere (quindi 5 ampere) x 25 (che sono i C di scarica ovvero quanta corrente di picco la lipo riesce ad erogare)..ottieni 125ampere di corrente in gioco. 3400 x 30 fanno 100 amp circa ...quindi meno corrente in gioco e meno birra (e meno calore). Inoltre quei 100amp sono sicuramente meno perchè i costruttori di lipo non dichiarano in modo omogeneo le prestazioni delle loro batterie specie per batterie economiche..
Se ho capito bene, il tuo ragionamento sulla corrente erogata al motore non mi sembra corretto.
Il tuo calcolo si basa sulla possibile corrente che può erogare le due batterie, quest'ultima non corrisponde alla corrente reale assorbita dal motore.
La corrente reale assorbita dal motore, essendo la tensione uguale per le due batterie, è sempre la stessa. Quello che fa la differenza tra i due accumulatori, è la loro resistenza interna.
La batteria da 5000 mAh ha una resistenza interna leggermente inferiore alla 3400 e quindi la tensione che arriva al motore è leggermente più alta. Questa differenza, corrisponde ad una corrente leggermente più alta, quindi, maggior calore dissipato dal motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando