Discussione: Batterie lipo...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 10, 23:07   #5 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Maverik 77 Visualizza messaggio
Poco tempo fa ho provato a fare un controllo con un tester in officina dove lavoro ma mi dava 7.4 v anche se le avevo usate fino al cut off e mi son detto ma come ma che ca.... Forse misurava la capacità della batt. ??? Bo ?? P.s. Per rustler : oggi sono andato in pista per provare le nuove lipo ( ez-power 5000 25c ) ho girato 10 min con le vecchie 3400 mha 30c fino penso al cut off dico penso perchè la macchina perdeva potenza per brevi tratti per poi ritornare normale e così via per un paio Di giri e sembrava avesse delle interferenze .. Ma è normale??? Poi ho girato con le nuove per più di 15 min e mi sono fermato perchè mi stavo sciogliendo sotto il sole!!!! Temperatura motore con le 3400 65 gradi invece con le 5000 80gradi un pó tantino vero?? Invece l'esc era sempre sui 45 gradi. Un appunto sulla pista c'era l'erba alta e un pó bagnata ...risultato macchina infangata.... Speriamo che in settimana taglino l'erba !!!!
Se vuoi sapere a quanti volt taglia l'esc, la misura la devi fare con il motore in moto. Appena si spegne il motore, la tensione della batteria risale velocemente e la lettura non è più affidabile.

Le celle si possono scaricare fino a 2,7-2,8 Volt. Quando ci sono più celle in serie, è prudente aumentare un po' la minima tensione della cella (3/Volt cella).

La funzione normale dell'esc, è di limitare la tensione della batteria quando quest'ultima si avvicina alla sua tensione minima consentita.
Quelle brevi perdite di potenza riscontrate durante la tua corsa, sono probabilmente dovute all'esc che evita di scendere sotto la tensione minima.
La limitazione è evidente verso la fine carica della batteria, quando al motore si richiede un'alta corrente. In questo caso, la tensione della batteria scende rapidamente e l'esc evita di oltrepassare le tensione minima, limitando la corrente togliendo potenza al motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando