Citazione:
Originalmente inviato da sub53 che non siano considerati nello stesso modo un easystar, un turbina, o un maxi... se volo su una spiaggia fuori stagione con il gommolo è poco più pericoloso che una pallonata mentre un elicottero o un modello da 5 kg non sono certo dei giocattoli.
Bella l'idea del paracadute, più complicato il sistema automatico che decide l'apertura in caso di malfunzionamento del modello... flutter, servo bloccato, collisione, cedimento strutturale o altra sfiga non prevista !
Credo che gli incidenti realmente determinati da interferenze siano una minima parte.
Avevano prodotto un sistema per Futaba (?) che utilizzava due moduli in bande diverse che risolveva tutti i problemi... poi è sparito, potrebbe risorgere ed eliminare tutti i problemi legati alle interferenze senza grosse modifiche alla radio.
Poi sicuramente un cervello ben connesso ai pollici è fondamentale, ma una percentuale di rischio non potrà mai essere eliminata.
Tipo il pezzo di balcone in testa al turista durante il Palio, perchè quando si parla di sfiga... |
Con riferimento al diversificare la valutazione del pericolo(si o no) e del rischio che esso possa avere mi permetto di dissentire in accordo a quanto da me precedentemente scritto. Un Mini Discus e un sasso dal cavalcavia(ammesso che sia visto) stimolano la stessa reazione nell'automobilista. Inchiodata e sterzata o viceversa in sequenza. Che genere di evoluzione possa avere il quadro appena descritto dipende da moltissime variabili che ognuno di noi non può prevedere ab inizio. Visto che da quanto scrivi un gommolo risulta pressoché inoffensivo ti invito a girare un video in cui ti fai colpire alla sprovvista da un Mini Discus, da un funjet come molti ne girano del peso di 1kg, da un trainer in balsa motorizzato elettrico o a scoppio da un 1m e qualcosa di apertura alare... Tanto non fanno male! Poi le immagini le usiamo come pubblicità progresso. "Il gommolo ti cava un occhio ma non ti uccide la turbina si. Se la conosci la eviti se non la conosci ti uccide." Pensi che se salta via un occhio a qualcuno sia cosa tanto migliore rispetto alla morte? Io dico di no. Sono cose che in alcun modo devono accadere. Il tuo puntare il dito verso l'istituzione che dietro la regola cerca il guadagno mi sembra pregiudizievole e con sfumature anarchiche. Avresti piacere che un'attività innocua e quantomento universalmente accettata in Italia come il calcio venisse svolta dalla Dilettantistica Tal dei Tali regolarmente sulla strada davanti alla tua abitazione?