|
bah, io mi immagino qualche decina di migliaia di anni fa, un pescatore che prende una grossa pietra e la lega ad una corda, la carica sulla sua barchetta e tutti i suoi colleghi che lo sfottono con battute tipo "ti ci vuoi suicidare?" oppure "hey guarda che i pesci mica mangiano le pietre".
Mi vedo poi lo stesso pescatore che guarda i suoi colleghi finire sugli scogli mentre lui ha la barchetta bella ferma con la sua ancora.
Morale, sfotti sfotti, che prima o poi l' onda giusta arriva per tutti.
Qui forse qualcuno ha fatto un pochino di confusione, il paracadute non serve a salvare il modello e non ha la pretesa di essere la soluzione ai mali del mondo.
Però adesso immaginate la scenetta seguente:
Manifestazione di domenica mattina, un bel gruppetto di famiglie che incuriosite da sti grandi aerei radiocomandati che vedono dalla strada, si riunisce dietro le recinzioni (delle belle reti solide) e sta guardando un bel Pitt Special di 3 metri che fa passaggi radenti in asse pista (che si trova a 50 metri dalle reti).
Di colpo il pilota durante un bel passaggio a 5 cm da terra perde il segnale, entra il fail safe che toglie motore, cabra, da alettoni tutto a destra e deriva tutto a sinistra.
Il biplanone sta andando ai 100km orari, fa una brusca cabrata e prima di entrare in stallo senza motore prende una quindicina di metri di quota.
Rallenta fino allo stallo e inizia a precipitare, MA... (c'è SEMPRE un caxxo di MA... in agguato) il movimento iniziale degli alettoni ha fatto si che la cabrata non fosse in asse, ma un filino spostata verso destra, e nel momento dello stallo il biplanone sta proprio sopra una famigliola felice, cadendo il modello riprende quel pelo di velocità, che moltiplicata per i 20 kili di peso lo trasforma in un meteorite.
Ora rifatevi tutta la stessa scenetta fino al momento della perdita del segnale radio.
Il fail safe entra in azione, azzera il motore da tutto a cabrare e apre il paracadute, il Biplanone passa da 100 Km orari a 30/40 km orari nel giro di 10 metri, MA... (solito MA bastardo) vira un filino a destra e si dirige verso il pubblico, non può però prendere molta quota perchè il paracadute ha stroncato la sua velocità inerziale.
A quel punto il paracadute sta ancora frenando il modello, e dopo altri 10 metri la velocità si è ridotta dai 30/40 orari ai 10/20 Km orari, il modello mette attera le ruote e inizia a ruzzolare tanto che alla fine quando si ferma (magari 10 metri prima delle recinzioni) e ne rimane solo un mucchietto di balsa mista a resine e fibre varie.
La famosa famigliola felice lo è tuttora, il pilota non ha una denuncia per OMICIDIO COLPOSO sulle spalle, la manifestazione continua ad essere un momento divertente e godibile per tutti e magari il papà della famigliola felice si decide a fare anche lui modellismo, dal momento che si rende conto che un minimo di sicurezza c'è anche nel nostro Hobby, e dal momento che si tratta guarda caso del sindaco del paese magari mette pure a disposizione una bella pista asfaltata in mezzo a 6 km di erbetta fresca.
Ok alla fine ho sparato anche le solite due minchiate, però meditate un secondo sulle due scenette.
Io il paracadute non lo vendo, l' unico guadagno che ho nella sua diffusione è che un pelino di sicurezza in più per me e per chi viene a vedermi volare mi sembra una buona cosa, direi di smettere di discuterne in questo topic, magari apriamone uno nella sezione adeguata e studiamolo li, chiedendo agli scettici e a quelli convinti che sia sufficiente fare le cose con testa perchè non succeda mai niente, per piacere di non postare le solite critiche e attacchi inutili, e vediamo se riusciamo a sviluppare qualcosa di sicuro, affidabile (e magari anche economico).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" 
Ultima modifica di GunTanK : 21 agosto 10 alle ore 05:37 |