Discussione: Stearman PT-17 E Flite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 10, 16:15   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Apperò, utile il link, in effetti le eliche in plastica ci stanno come un cazzotto in un occhio su certi modelli.
sul sito fti però non si vedono bene qume sul sito della casa madre, eccolo: Propellers > Model Airplane Propeller for Gas, Electric Engines - Xoar

Ce ne sono davvero in tutte le salse e per tutti i palati.
Esticazzi? Quella avevo, e ammesso che alla Flightech ne abbiano una della misura giusta, non stanno esattamente dietro l'angolo e probabilmente sono pure in ferie... Se dovessi guardare a tutte 'ste finezze, invece che un bimestrale farei un annuario.
Nessuno che invece abbia apprezzato i copriruota in "culo di lattina" che, pur non dipinti di celeste, sono sempre meglio delle testacce di brugola che spuntano dalle ruote, eh?
Finezze riproduzionistiche a parte, il modello va davvero bene ma come dicevo non è un Ultimate, per cui chi si aspettasse un comportamento neutro resterebbe deluso. Vola da aereo e quindi se si dà motore sale e pure parecchio. Io ho montato un Hacker A30 10XL che è sovrabbondante. Il volo orizzontale livellato richiede poco più di 1/3 di gas e la tendenza a cabrare sotto motore non può essere completamente rimossa neppure dando più negativa all'elica o giocando sulle incidenze delle ali che invece vanno benissimo così. C'è pure (l'ho letto in giro) chi è convinto che le cose possano migliorare avanzando il baricentro, quando invece (e basterebbe aver fatto un po' di sano volo libero) è vero l'esatto contrario. Questo non è un biplano acrobatico moderno e certe logiche qui non funzionano. Per sapere se il modello è centrato correttamente, basta vedere come si comporta a motore spento. Per vederlo planare bene (per quanto può planare un biplano, ovviamente), il trim dell'elevatore come deve stare? A cabrare? Allora è picchiato e se date motore sale a bestia. A picchiare? Allora è cabrato e non lo consiglio a nessuno. A zero? Allora il centraggio è corretto, ma dando motore comincerà comunque a salire ed è giusto che sia così perché negli aerei veri è il motore che regola la quota, mentre l'elevatore controlla la velocità (negli alianti il motore si chiama "termica").
Il mio è centrato a 92 mm dal bde ed il limite più arretrato indicato dal costruttore è di 95 mm. Più avanti di così io non andrei. Il peso finale, con una 3s da 3300 è superiore al massimo indicato (1880 g), ma nonostante che il motore sia un po' più pesante di quello previsto dal costruttore, con un muso così corto di piombo lì davanti ce ne va un bel po'. Comunque in volo non ci sono problemi e anche l'atterraggio, arrivando con sempre un filo di gas dentro (è un biplano...) non è da cardiopalma.
La qualità del kit è eccellente e il montaggio, per dirla all'ammeragana, è "straightforward".


-----------------------------------
  Rispondi citando