Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 10, 10:34   #7 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Thumbs up Cultura modellistica....

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Iniziativa lodevolissima, c'è molto bisogno di cultura modellistica.

Per le prossime lezioni aggiungerei " Corso per un impianto elettrico sicuro del modello: servi, batterie, collegamenti , uso centraline etc., ci sono molti crash dovuti ad allestimenti a dir poco frettolosi...!

Unica nota negativa 40 euro per partecipare ? la chiavetta USB uno se la porta da casa

Arnaldo
Ciao Arnaldo,
il tuo suggerimento é molto azzeccato e va nella direzione che vorrei intraprendere. Il mio pensiero é che, per evitare "dispiaceri" è fondamentale che le dimensioni e la complessità del modello crescano di pari passo all'esperienza acquisita del pilota (lo stesso discorso vale per qualsiasi disciplina !). Per questo motivo la "formazione" é un'investimento sulle proprie competenze ed è, a mio modo di vedere, una corsia veloce per giungere a risultati "ambiziosi" ed appaganti....
Ripensando ai miei primi "involi" con un aliante a volo libero, "il Bucanuvole" (sono passate quasi trenta primavere....) se avessi avuto qualcuno che mi "infarinava" con una manciata di teoria, avrei risparmiato un bel po' di scassature, ma ti dicevano: "vai vai, tanto le scassature sono inevitabili per un pivello !!!"
Cambiare mentalità significa cambiare passo... e anche spendere per un corso di formazione (quando a volte si spende ben di più per allestire modelli da "riparare" al primo volo) è solo un'investimento su se stessi, risparmiando tempo (e quanto poco ne abbiamo oggi giorno !) e delusioni. Dopo aver imparato, sai quanti euro risparmi a non dover buttare nel cestino modelli scassati !?!
Mi sono anche sentito dire: "a me non importa del perchè vola un modello e non ho voglia di annoiarmi con teorie e calcoli, io voglio solo divertirmi con il mio aeroplano !" Bhe, è chiaro che con questo spirito non si "cresce" in cultura modellistica.... ma poi non lamentiamoci se in Germania i modellismo é considerato uno sport degno di tale nome e qui da noi ci considerano solo "bambinoni cresciuti poco, che fanno volare gli aeroplanini !!!"

Il contributo per la partecipazione al corso non é certo per la chiavetta USB o per arricchire il sottoscritto, piuttosto per il fatto che il corso si svolge in una sala corsi vera e propria adibita con un PC per partecipante e schermo interattivo per la docenza, per permettere ai partecipanti di provare subito i concetti e le teorie espresse. Sono dell'idea che: "un disegno vale più di mille parole e una prova pratica più di mille teorie !!!" Il mio intento è di fornire ad ogni partecipante gli strumenti e le competenze per essere autonomo nel calcolo del Baricentro e del DL.

Grazie per aver arricchito la discussione con le tue osservazioni e spero di non averti annoiato con il mio "papiro",

buoni voli,

ranabatics non è collegato   Rispondi citando