Citazione:
Originally posted by Danilo@23 ottobre 2004, 20:32 Scusa naraj non ho capito molto bene gentilmente mi potresti fare un piccolo schema elettrico?grazie di nuovo  |
Ri_ciao Danilo,
in questo momento mi è difficile farti uno schema anche perché non saprei come inserirlo nel testo.
Non conosco fisicamente la batteria in tuo possesso ma immagino sia formata da tante celle collegate in serie ( il negativo della prima cella è collegato con il positivo della seconda cella. Il negativo della seconda cella è collegato con il positivo della terza cella
.e così via.). Tutti gli elementi sono posti uno a fianco allaltro. La polarità positiva del primo elemento sarà da un lato mentre la polarità del secondo elemento sarà dal lato opposto e così ogni elemento sarà capovolto rispetto al precedente.
Il tutto è coperto da una guaina isolante. I due spilli devono perforare lisolante del singolo elemento, il primo spillo deve toccare il polo positivo e il secondo il polo negativo. I puntali del tester vanno collegati ai due spilli per misurare la tensione del singolo elemento.
Durante la scarica della batteria ogni 30 / 40 secondi devi misurare la tensione degli elementi passando da una cella allaltra e devi scrivere su di un foglio le varie tensioni lette per ogni elemento.
Quando la batteria sarà scarica, dalle letture fatte avrai il quadro completo di tutti gli elementi. ( tieni presente che ogni elemento della batteria da 1,2 Volt si deve ritenere scarico quando raggiunge una tensione di 0,9 1 Volt per elemento).
Se ci sono elementi difettosi raggiungeranno 0,9 1 Volt molto prima degli altri e per questo vanno ritenuti guasti.
Sperando di essere stato chiaro ti saluto. Naraj.