|
2.4 è una banda, abbastanza larga
c'è il problema che il mondo non è molto compatibile con questa radio, infatti le frequenze per le radio 35-40 sono libere da molto tempo.
basandosi sulle tecnologie wifi queste radio comunicano fisicamente con la ricevente istruzioni, interrupt (per i non esperti in materia... gli dice hai capito?)
si possono sormontare anche molte frequenze uguali, ma data la velocità del gigahertz non ci sono problemi.
il problema viene quando una fonte esegue una soppressione della frequenza, cioè fa da jammer, cioè emette un segnale casuale ad ampia banda estremamente potente che soffoca gli altri.
apparecchi che fanno questo sono illegali, e gli acces point che chiamavi booster di rete wifi non sono tra questi, sono molto meno potenti ed hanno il loro canale
magari può interferire per un decimo di secondo con una radio tipo la mia che cambia codice non so quante volte al secondo, ma se la fonte occupa tutto...
io ho una T7c, 2.4 nativa fasst
quando cambierò radio, mi piacerebbe prendere un sistema tipo quelli "vecchi", con la possibilità di cambiare il modulo... e via
aggiungo le informazioni che gli access point tirano al limite 500metri da quel che conosco io, ed usano un canale fisso che segnalano come buona norma "occupato", ed il segnale va mano mano affievolendosi
questo è quello che insegnano a noi, se ce lo insegnano bene...
per analizzare queste frequenze alte serve un analizzatore di spettro, di quelli professionali... che scannerizzano da 1mhz a 5ghz solitamente, ma bisogna essere bravi a capirli.
se venisse attivato al campo un generatore di rumore (chiamato jammer) che opera su frequenze di cellulari, gps etcc abbastanza potente, potrebbe essere un bel problema