ho visto che questo post è andato un po' off-topic.
Ma nessuno si è accorto che chi l'ha aperto non vi ha piu' partecipato??
nanthir04, ha avuto delle risposte, nei primi post che probabilmente lo hanno soddisfatto, non si è fatto (probabilmente) troppi voli pindarici, avrà preso una decisione e ha pensato bene di lasciare la discussione....magari lo vedremo di ritorno tra qualche giorno..non è detto.
Nel mio precedente intervento volevo far notare che per alcuni il "modellismo" è solo un gioco.
Ecco perchè ripeto, l'ho detto ieri sera, che bisognerebbe aprire una sessione o categoria dedicata ai giocattoli, coassiali, microelicotteri, cretinate con telecomando a infrarossi, robottini volanti ecc..
e come tale per alcuni magari rimane, magari per altri diventerà passione ma sembra che il gioco non sia contemplato

Come giusto che sia.
ma perchè un nuovo potenziale modellista si deve sentir frustrato se prende un 3ch e si diverte per casa?? Che male c'è sentirsi "piloti" se uno vola per casa e atterra senza sbattere con un coassiale?? Che bisogno abbiamo di rimarcare che volare e fare 3d è ben diverso da giocare con i 3ch??
Secondo il mio parere, gli elimodelli dalla classe 200/250 in su, kit (e per par condicio RTF) sono modelli, il resto sono giocattoli....e come scrive una nota casa Giapponese, nel suo catalogo, "TOYS THEIR NOT"!!
Mi sono reso conto che l'ely modellismo è piu' completo di altre "varianti" del modellismo e per questo non posso far altro che stimare chi vola bene e con modelli superiori.
Ma perchè sminuire chi vuole solo giocare e divertirsi, perchè consigliare sempre la strada che porta al volato vero coi 6ch il 3d ed il simulatore??
A parte che non esiste solo l'acro 3D (che non adoro per altro) ti rimando alla seconda risposta.
mi permetto di affermare che questa non è la strada giusta per far conoscere il modellismo a chi ne è attratto, perchè inevitabilmente demorderà ancor prima di iniziare.
Troppe volte ho visto giovani allontanarsi per una politica "poco saggia" da parte degli esperti.
Quando mi si avvicina incuriosito qualche ragazzino mentre sto giocando coi miei modelli a 4 ruote non mi sogno certo di dirgli che per divertirsi occorrono 1500 euro, tra pile al plutonio, radio digitali e modelli super perfomanti.
Gli dico che un qualsiasi modello va bene per iniziare e divertirsi, e che costa meno di un telefonino. L'importante è iniziare a divertirsi con entusiasmo, poi se la passione prende .......
Ottimo, di certo non gli consigli gli automodelli micro R.C. che vendono (o vendevano) i vu cumprà agli angoli della strada e che si trovano anche in qualche negozio di giocattoli.
magari la mia è una visione un po troppo ampia del modellismo, io per modellisti identifico tutti quelli che si divertono o rilassano facendo quello che piu' li realizza. Sia che si tratti di assemblare e dipingere un modellino statico che pilotare un ely.
Io mi diverto con i miei aeromodelli e idem per gli elicotteri, dalla classe 450 alla classe 50, (e non penso di essere l'unico che ha iniziato così....a proposito non sono giocatolli) ho fatto sacrifici per iniziare, ho chiesto fino allo sfinimento su questo e altri forrum e ne sarò sempre grato a tutti, (belli e brutti
) dove però il mio metro di giudizio, inizia dal 450 in su, per vari motivi che non sto quì ad elencare altrimenti facciamo notte.
Ripeto che la categoria giocattoli ( se volete, anche giocattoli sofisticati altrimenti quì qualcuno si arrabbia) sarebbe utile per tutti quei principianti che non possono affrontare spese elevate, se poi dei micromodelli o dei coassiali, fatti e progettati per essere stabili e se li spingi in un volato traslato, si fermano dopo pochi cm o qualche metro, possono dare delle soddisfazioni/ emozioni, contenti loro e contenti tutti, quando vorranno cambiare categoria verranno a chiedere nella altre discussioni (dove probabilmente la prima risposta sara: "adesso si inizia a fare sul serio"