Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 10, 02:27   #103 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Premesso che non esistono aeromodelli "perfetti" e piloti "infallibili", quando si organizza una manifestazione con modelli di quella stazza, è veramentte da CRIMINALI stipare il pubblico a pochi metri dalla pista (ho pure letto che i primi 10 metri erano addirittura riservati ai bambini...).
Un aeromodello di 30 Kg. non è un aeromodello ma un AEREO RADIOCOMANDATO che va fatto volare in luoghi e piste adatte, dove ci siano gli spazi sufficienti a garantire la sicurezza per il pubblico, altrimenti NON si può mettere a rischio la vita di spettatori, spesso ignari del pericolo che costituiscono quei "giocattoloni".
Troppo spesso ho assistito (e partecipato...) a manifestazioni aeromodellistiche, svolte in piste dove i decolli avvenivano a pochissimi metri dalle postazioni dei partecipanti in attesa e dal pubblico presente e gaudente.
Poi, quando dopo 2 anni di voli e manifestazioni, mi capitò di piantare a terra un Dago Red da 12 Kg, con un Boxer da 95 cc che lo spediva a oltre 250 all'ora, costrito e pilotato con tutti i crismi di sicurezza (doppio impianto RX, doppia batteria, centalina e controlli pignoli e frequentissimi e nonostante questo, son stato tradito dall'interruttore TX ossidato), guardai il "cratere" che aveva scavato e cominciai a pensare a quante volte mi sarebbe potuto succedere ad una delle tante manifestazioni a cui portai quel modello...
Vi assicuro che non ci ho dormito su per diverse notti e non ho piu costruito un maxymodello del genere.
Non ci sono scuse quando c'è di mezzo la vita di una persona!
Piangere poi, non aiuta nessuno!
Quindi pensiamoci bene prima di rischiare la pelle altrui per il nostro divertimento.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando