Discussione: Eneloop o Sanyo NiCd ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 10, 13:35   #9 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Si è già detto sulle NiMH (AA) e voglio solo aggiungere qualche particolare, tanto per rendere più chiaro l'argomento.
Si è parlato del peggior difetto di queste celle, l'autoscarica; altro grosso difetto è il "Lazy Battery", una sorta di effetto memoria che colpisce la chimica interna di queste celle e fa si che nel giro di pochi mesi, pur con tutte le cautele d'uso, perdano progressivamente la capacità di immagazzinare carica.
Se aggiungiamo l'autoscarica ci ritroviamo con celle che dopo qualche mese sono da buttare.
Mettiamo anche sulla bilancia l'elevata resistenza interna che provoca crolli di tensione quando si chiede corrente e siamo a posto.
Le migliori 2700mAh sul mercato (Sanyo, ovviamente) dopo qualche mese sono in grado di immagazzinare non più di 2000mAh nel migliore dei casi e, se inutilizzate, dopo un mesetto ne hanno già perso, per autoscarica, la metà buona. Figuriamoci le altre marche e le varie ciofeche che si trovano in rete, tipo quelle che promettono oltre 4000mAh .......... e c'è ancora chi ci crede ....,.,
Nel 2004 Sanyo mise sul mercato le ENELOOP (HR-3UTG), dette "LSD" (Low Self Discharge) che vennero a risolvere in un colpo solo tutte le magagne delle NiMH, grazie alle nanotecnologie applicate nella realizzazione della membrana separatrice:
- bassa resistenza interna (sono in grado di fornire forti correnti, relativamente al formato, senza apprezzabili crolli di tensione):
- quasi scomparsa del "Lazy Battery" (dopo mesi di uso non perdono la capacità di immagazzinare carica:
- autoscarica ridotta al minimo (75% di capacità conservata dopo un'anno di inutilizzo).
Nell'ottobre dello scorso anno Sanyo ha messo sul mercato (solo in Giappone) le nuove ENELOOP (HR-3UTGA), migliorate, soprattutto, nell'autoscarica, che ora passa al 75% di capacità conservata dopo tre anni di inutilizzo. Attualmente nei nostri negozi si dovrebbe trovare ancora il vecchio modello, ma non sono sicuro, potrebbe già essere disponibile il nuovo; bisogna verificare la sigla. In Europa, comunque, sono disponibili ancora per un po' le "Color", messe in circolazione da Sanyo per celebrare i 100 milioni di celle prodotte: si tratta delle nuove Eneloop con pellicola termoretraibile di vari colori, queste, con sigla HR-3UTGA-8TN.

Consideriamo anche che Sanyo dal 2004 ha ceduto ad altri il diritto di fabbricare "LSD" cedendo, però, non la tecnologia più avanzata che ha mantenuto per le proprie Eneloop. Il risultato è che dal 2005 sono man mano venute sul mercato diverse ottime celle "LSD", non al livello delle Eneloop ma quasi. Differiscono, in genere, per una capacità leggermente superiore, mediamente 2100mAh (contro i quasi 2000mAh delle Eneloop), dovuta al fatto che la membrana separatrice interna è di spessore leggermente inferiore e che consente di aumentare le sostanze chimiche con leggero vantaggio si per la capacità, ma a leggero scapito per autoscarica e resistenza interna: ma la differenza è minima e queste celle sono validissime. Alcuni esempi sono le Uniross "Hybrio", le Panasonic "Infinium", Yuasa "EniTime" ................, poi Sony, Duracell, e così via.
C'è anche da dire che, dopo l'uscita delle nuove Eneloop, Sanyo "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) aver ceduto l'uso anche della tecnologia "vecchia": ne consegue che "quasi certamente" le nuove Sony "CicleEnergy" (cartoncino azzurro) e le Duracell "StayCharged" (anello bianco) altro non sarebbero che Eneloop rimarchiate. Ho quattro Sony "CicleEnergy" e hanno caratteristiche (verificate) identiche alle Eneloop, per cui ..............

In conclusione, non conviene assolutamente, oggi come oggi, per qualsiasi uso, restando nel campo delle NiMH "AA" od "AAA", acquistare celle "normali" ma sempre e comunque "LSD". Sono validissime anche quelle di HC (2200mAh e 800mAh) e costano una cavolata .........

Ultima modifica di FrancoC. : 13 agosto 10 alle ore 18:43
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando