13 agosto 10, 01:16
|
#7 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Le eneloop sono NiMh, le originali della mia radio sono NiMh, volavo con un pacco di NiMh prima di prendere il BEC esterno per le LiPo. Si sono delle Ni-Mh ma se leggi il sito Sanyo vedrai che sono costruite con una tecnologia completamente diversa con la quale hanno risolto i 2 grossi problemi delle NI-MH autoscarica elevata e cortocircuito o apertura delle celle
Tutti questi disastri che descrivi non mi sono mai capitati.
Le NiMh di marca (non quelle che prendi in offerta al supermercato di marca ignota) se ben trattate, ricaricate a dovere e controllate prima del volo sono affidabili come ogni altra batteria. Batterie Panasonic, Sanyo (molto meno) acquistate in negozi di modellismo.
Hanno una curva di scarica ben nota, se hai un buon caricabatterie e te la fai disegnare al computer, solamente misurando i volts sai a che punto sono..
Che poi possa esistere un pacco difettoso non lo metto in dubbio, ma da li a generalizzare.... Ho un logger che mi dice anche se il costruttore aveva il mal di testa quando le ha costruite, ma i malfunzionamenti sono improvvisi e non puoi certo disegnare la curva si carica e scarica tutte le volte che le usi e, altro problema la tensione misurata alla fine della carica è molto variabile da marca a marca e anche da modello e modello! Ho misurato anche 1,6 volt x cella a fine carica..... questo dato dall'elevata resistenza interna che porta poi durante la scarica a variazione di tensione molto elevate a seconda del carico applicato ( servi +/- in movimento o sotto sforzo).Non voglio generalizzare, ma la qualità e l'affidabilità delle NI-MH è statisticamente molto bassa se paragonata ad altri tipi di batteria, non sò se hai mai avuto un cellulare che utilizzava batterie NI-MH, io purtroppo si e mi ricordo che dovevo girare con almeno 1 batteria di scorta perché capitava di frequente di avere senza motivo (di solito il caricatore non le ricaricava correttamente) la batteria scarica anche solo dopo poche ore di utilizzo. |
Enrico
Ultima modifica di enrico58 : 13 agosto 10 alle ore 01:21 |
| |