Non e' un discorso di peso dovuto agli upgrade in metallo, ma dalle caratteristiche di resistenza del materiale. le manine in plastica reggono altrettatanto bene, hanno però dalla loro una maggiore elasticità che in alcuni casi e in un tipo di volo molto violento puo venire in aiuto. Per come sono costruite e fatte quelle hirobo non c'e da temere rotture neppure con i voli piu violenti. C'e comunque chi vola 3D con teste tutte in metallo senza problemi.
Piccola eccezione a mio parere la fa il mozzo centrale, come dicevo, il quale essendo veramente molto sollecitato con il tempo potrebbe subire deformazioni, prendere giochi o cose simili, ma comunque non e' la regola e tutto da dimostrare.
Le teste tutte in metallo, soprattutto quelle di casa hirobo tipo SSR6, SSR7 (e precedenti) nascono per un volo tipo F3C, di precisione, plastico, per cui sono fatte e ottimizzate per questo. caratteristiche che non si addicono al 3D. Invece la testa SSZ2 in metallo altro non e' che quella originale del freya (o twister) in metallo. Cambia poco....
Il twister è un gran modello gia di scatola e non necessita di upgrade (a parte il mozzo autorotazione, ammesso che sia in plastica non ricordo)
Di robbe millenium non ne ho quasi mai visti, e' scarsamente diffuso, per cui ricambi difficili (se non all'estero) prezzi altini e concezione un pò datata. Chi l'ha visto volare lo ha definito "un po mattone".