Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Molto interessante Carlo!
Direi che c'è materiale a sufficienza per una nuova fotoguida 
Due domande:
la struttura del tronco la ricopri con il DAS: non tende a seccarsi con il tempo e a sgretolarsi? Si potrebbe usare in alternativa della carta igienica inbevuta di acqua e vinavil?
Mi spieghi cosa intendi per "lavatura" e "cardatura"?
Buon lavoro per il salice piangente (una delle mie piante preferite).
Mi raccomando... non farlo piangere troppo (e soprattutto fai qualche foto durante la lavorazione).    |
Ricoprendo il das con il gesso acrilico questo non succede!....

La carta igenica o carta casa potrebbe andare bene ma per riempiere lo spazio nella "U" la vedo dura....e poi a modellarci il tronco.....non è impossibile ma bisognerebbe verificare; ho optato per il das poichè l'avevo in casa (l'ho utilizzato per i tronchi delle palme, anche quelle da finire.....ho trovato difficoltà nel colorare le foglie in carta......ora le rifaccio in carta di spagna e via!!!!!!)
La lavatura è la tecnica che si usa per invecchiare le uniformi dei soldatini (o la riproduzione delle stoffe usurate in genere) e consiste nel diluire fino al 70% il colore e con rapidi colpi di pennello farlo incanalare nelle pieghe, o meglio nel caso delle piante, interstisti del legno in modo di dare un carattere vissuto all'oggetto...si ripassa più volte, di volta in volta, asciugando sempre più il pennello tenendolo fra uno straccetto (od un pezzo di carta casa) ed il dito, esercitando una lieve pressione.
La cardatura è un termine coniato lì per lì per poter spiegare che il pezzo di tessuto sintetico è composto di due parti e bisogna sfilacciarlo tirando leggermente i due lati del tessuto come si fa per sfilacciare, cardare a mano, la lana.
Il tronco del salice è già pronto posso documentarne solamente il rivestimento con la segatura fine e risetacciata.....tanto nè deve fare un bel pò di alberi per i moduli....anzi ho anche, in avanzata lavorazione, un olmo.....insomma posso aprire un vivavio tra un pò

Visto che sono in ferie e non si và da nessuna parte, alterno la pitturazione dei muri di casa con il modellismo.....così anche la moglie è tranquilla......la mia schiena un pochino meno

Ciao, Carlo