Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 10, 10:03   #38 (permalink)  Top
Swoose
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Prima di cominciare con i calcolo della CMA sul trapezio mostro il procedimento che ho utilizzato per calcolare la CMA di un triangolo generico, che ovviamente è una questione più semplice.
Il procedimento utilizzato può risultare un pelo laborioso, ma si dovrebbe capire.
Questo primo passo sul triangolo serve come introduzione alla CMA del trapezio, alcune delle formule sono identiche e il procedimento è lo stesso. Vi sono però alcuni problemi che poi vi mostrerò e che potrete aiutarmi a risolvere, dato che alcune cose non mi sono del tutto chiare.
Da questo momento la nostra CMA diventa il segmento DE quotato con x, lo faccio per evitare confusione con le lettere maiuscole dei vertici nelle figure.

Rispondendo a swoose, dico che siccome ne so poco di aerodinamica essendo un modellista pure io, mi limito a indagare sulla questione geometrica della CMA. Dato che alcune cose delle altre formule non mi hanno convinto a livello geometrico, mi interessa approfondire appunto la questione geometrica.
A dopo!

Apperò!!! Non voglio pensare cosa succede se ho uno spit con ala ellittica
Per quello che ho capito la CMA divide una semiala in due due aree di pari superficie solo se si tratta di un'ala rettangolare ed in questo caso coincide con la CME. nelle ali trapezioidali CMA e CMG sono diverse e suppongo che la corda che divide la semiala in due parti uguali sia proprio li in mezzo, inteso come luogo X compreso tra queste due corde. Ottima indagine ma che c'azzecca sta terza corda?

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando