Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Un paio di consigli se posso permettermi...
Se il led lo metti in serie al fotoaccoppiatore puoi risparmiare una resistenza, sempre che la tensione di alimentazione si mantenga su valori accettabili.
Inoltre la R3 in serie al gate la metterei più bassa e inserirei uno zener da 9.1V in parallelo a R2 in modo da limitare la tensione di gate.
In questo modo puoi pilotare il gate in maniera più decisa e preservarlo da eventuali forature.
Infine non vedrei male un condensatore da 100nF in parallelo all'alimentazione del pic, mi è capitato di bestemmiare ore per averlo omesso!
Ottimo lavoro... |
innanzitutto grazie, è un lavoretto fatto in pochi minuti per dimostrare che a volte ci fanno pagare salate delle ca...te immani, nella considerazione che i modellisti siano tutti miliardari.
I tuoi suggerimenti sono più che validi,
Il led non l'avevo messo in serie per evitare che nel malaugurato caso si guastasse quello il fotoaccoppiatore smetta di funzionare.
Per quanto riguarda il pilotaggio del mosfet accetto volentieri il consiglio dello zener, la resistenza invece l'avevo messa alta perchè tanto sono mosfet abbastanza morbidi e i tempi di commutazione non mi sembravano critici per l'applicazione.
Il condensatore sull'alimentazione del PIC non l'ho messo perchè ritenevo sufficienti i due sulla sezione di alimentazione anche nella considerazione che il tutto dovrebbe andare a batteria, ma alla fine hai ragione tu, di spazio ce ne è e non vale la pena rischiare.
Ora vado a volare, stasera tornato a casa faccio le modifiche e riposto il tutto.