Citazione:
Originalmente inviato da il.raffa Poi non ho capito cosa vuol dire che il vstabi corregge di coda quando dai passo e il mb no. Se non lo facesse quando do passo l'hely dovrebbe girare su se stesso o sbaglio?
Secondo me questa funzione ce l'hanno anche i gyro esky. |
Visto che nella centralina dei sistemi flaybarless oltre ai segnali di coda entrano anche i segnali di colletivo e ciclico e visto che quando si aumenta il passo colletivo o ciclico l'effetto di controcoppia aumenta proporzionalemente, quelli del Vbar hanno giustamente pensato che al variare del passo vari subito e proporzionalmente anche il passo del rotore di coda per contrastare "preventivamente" l'aumento di coppia "prima che la coda inizi a ruotare, il sensore legga la rotazione e compensi. Questo si vede anche col modello fermo sul banco, aumentando passo, i palini di coda variano la loro incidenza.
In un qualunque giroscopio invece la coda deve per forza spostarsi leggermente in modo che il sensore leggendo lo spostamento inizi ad intervenire per compensare. Più il giroscopio è buono più sente micro spostamenti di coda, ma comunque lo spostamento deve esserci se pur impercettibile. Il sistema vstabi invece compensa "preventivamente" (tranne ovviamente per le folate di vento che la centralina non può "leggere" se non dopo che la coda si è ormai già spostata.
La stessa logica sarà seguita dalla funzione di governor a breve implementata nei Vbar ma già implementata nel TotalG . Visto che all'aumento di passo lo sforzo del mototre aumenta, il governor della centralina flaybarless aumenta il gas quando vede un aumento del passo, "preventivamente" e non come gli altri governor dopo, quando il sensore magnetico sente che il numero di giri sta ormai già calando.
Ciao