Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Il tuo software va benissimo per fare un interrutore per spegnere via radio la centralina di un motore a benzina.
Allo schema elettrico dovresti inserire un regolatore di tensione in ingresso e un optoisolatore tra pic e mosfet.
Calcola che l' assorbimento di una centralina e' esagerando 10A.
Ci disegneresti uno scheemino che usi componenti elettronici reperibili anche in negozi non molto forniti
Grazie |
Lo sto facendo, come mosfet lascerei uno del primo schema che ho postato,
commuta 50A in continua e lo si trova su qualsiasi motherboard scassata.
Io li dissaldo con la pistola ad aria calda scaldando la malcapitata motherboard dal di sotto e sollevando il mosfet con una pinzetta.
Domani (tempo permettendo) testo la parte optoisolatore e mosfet: I circuiti sulla carta sono belli ma prima di postarli mi piace provarli.
Una lista della spesa (provvisioria) comprende:
4 resistenze
1 led (per monitor di funzionamento)
2 condensatori
1 78L05 (per far funzionare il circuito alimentato anche da un pacco da 5 NiMh)
1 4N35 (optoisolatore)
1 12F629 o 12F675
1 09N03LA o in alternativa 60T03AH
Come componenti si sta sotto i 5 la reperibilità normalmente è buona, la cosa più difficile da trovare nel negozietto è il PIC ma con 7 compresa la spedizione su E-BAY ne prendi 5 oppure con 11 te ne danno 10
Comprandoli su EBAY consiglio di comprare il 12F675 che ha a bordo anche alcune porte analogiche e un ADC (Analog to Digital Converter); per giocarci un po' è più flessibile.