Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 10, 16:32   #3 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Faccio questa serie di domande:

Perche' si chiede spesso una curva passo/gas?
Moltissimi non leggono i manuali allegati ai modelli e/o pensano che i costruttori e gli estensori dei manuali stessi siano degli incapaci autolesionisti.
Le curve consigliate sono in genere un ottima base di partenza, possono essere affinate per adattarle alle proprie capacità di pilotaggio o necessità di volo.

Quali vantaggi si pensa di ottenere?
Direi un miglior comportamento in volo del modello sfruttando l'esperienza altrui.

Perche' invece non si cerca di capirne il funzionamento?
E' sempre più diffusa l'abitudine a cercare "la pappa pronta" che impegnarsi a studiare e sperimentare.

Quali sono i vantaggi e quali svantaggi?
Una buona accoppiata delle curve gas/passo migliora le prestazioni del volo, sollecita meno le componenti meccaniche ed elettriche del modello ed in alcuni casi ne aumenta l'autonomia.

Cosa cambia se aumento il numero dei giri motore?
Dipende se l'aumento è collegato ad una correzione del passo.
Possono aumentare i consumi ad esempio, poi l' eli può diventare meno sensibile al vento ma sicuramente più reattivo, etc. etc. etc.
le curve gas/passo sono un alchimia che ognuno deve scoprire da se.
Ho cercato di rispondere seriamente, poichè la goliardia pare sia da qualcuno mal tollerata.....

Aggiungo un mio personale e non richiesto commento:

mi pare che l'elimodellismo rientri ancora, almeno per i più, negli hobbies tecnologici, pertanto dovrebbe essere fonte di divertimento e non di competizione; dovrebbe essere anche veicolo di aggregazione ed accrescimento culturale.

Ora: in tutte le compagnie che frequento e che sono estremamente eterogenee per età (under 25 ed over 65), estrazione sociale (operai e dirigenti d'azienda), culturali (elementari e più lauree), religiose ed altro, nessuno fa pesare tali differenze e sopratutto è invidioso o peggio permaloso. Ci si sfotte tranquillamente e si accetta di vedere i propri difetti messi alla berlina senza astio ne offese.

Mi pare che nella sezione elicotteri ciò sia impossibile da attuare, ed i moderatori sono costretti ad intervenire in modo alcune volte per me discutibile.

In questa discussione sono stati cancellati alcuni post (non solo miei) che di certo non erano offensivi per l'onore di nessuno, mentre in altre sezioni (sia pure in quella OT) ad un certo Editore ed alcuni altri, che nulla contribuiscono al miglioramento dell' hobby, è permesso aprire post del caxxo a raffica.

Statemi bene e buone curve a tutti.

Walfrido.