Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Mi aggiungo alla mischia...salve a tutti...
Concordo con i colleghi a non spostare l'uscita...resta a 12V.
Se i dati di ingresso si mantengono, quando aumenta il carico, credo che potresti provare a variare il valore di R5. Il suo calcolo è un pò complesso e dipende da vari parametri soprattutto dal beta dei transistor di potenza impiegato che di solito è assai basso. Come è già descritto il sistema si "siede" man mano che viene caricato. In pratica non viè nessuna reazione opposta che deve essere svolta dal 7809 prima e poi dai finali.
Insomma, velocemente potresti provare a manipolare la R5 e vedere se la risposta dell'insieme migliora. Se non accade nulla di nuovo, escludi i finali e la R5, lavora solamente col 7809 che se alettato lo puoi caricare fino ad 1A. Questo per capire se funziona bene. Lo zener nella lista manca, ma credo abbia una Vz di 4.8V. In attesa di un tuo riscontro.....saluti a tutti..Art |
12V RMS per tirarne fuori 13.8 da quel circuito sono troppo pochi, R5 o non R5...
Appena si scarica un po' il condensatore il 7809 + Zener va in palla....
La famiglia 78xx ha un DROPOUT voltage di 2V quindi ne vuole almeno 15.8 in pancia per uscire a 13.8 anzi per stabilizzare correttamente ha bisogno di 0,6 in più... quindi 16.4
Giusto dunque il succerimento di Naraj per un trasformatore da 15/16V
Sono un maniaco dei datasheet e credo che leggerli non faccia mai male se si vuole capire che cosa succede...
Inoltre mi piacerebbe vedere l'etichetta di quel trasformatore, siamo sicuri che il
secondario a 12 tiri fuori comunque tutti i 250W watt ???